Il Governatore delle Hawaii, David Ige, sta chiedendo al Presidente Donald Trump di dichiarare lo stato di emergenza a causa dei terremoti e delle eruzioni del vulcano Kilauea che stanno devastando la Grande Isola. Secondo il Governatore, l’emergenza è così grave da richiedere il sostegno federale. Le autorità dello stato stimano che serviranno oltre 2,9 milioni di dollari per proteggere i residenti per i prossimi 30 giorni.
Due suddivisioni sono state evacuate durante la scorsa settimana a causa della lava emessa da almeno 15 fratture nel suolo che ha distrutto quasi 40 strutture. Ige ha affermato che c’è il rischio di un’evacuazione su scala più ampia nel caso in cui si aprissero nuove fratture, sostenendo che un’evacuazione di massa andrebbe oltre le capacità dello stato.
Nel frattempo, le autorità fanno sapere che la probabile eruzione esplosiva del vulcano non sarà pericolosa per la vita dei residenti se si rispetterà il divieto di stare lontani dal parco nazionale delle Hawaii che si sta preparando a chiudere fino a nuovo ordine. Gli esperti temono che presto il vulcano Kilauea possa emettere rocce e cenere dal suo cratere in cima. Le autorità fanno sapere che piccoli frammenti potrebbero raggiungere anche le comunità a 3 km di distanza, che potrebbero anche essere coperte dalla cenere.
Al momento, continuano le scosse sismiche ed è prevista l’apertura di nuove fessure nel terreno. Gli esperti affermano che un’eruzione esplosiva potrebbe verificarsi anche se il vulcano continuerà ad emettere lava dal suo fianco orientale verso le aree residenziali. I rischi per questo tipo di eruzione aumenteranno nelle prossime settimane a causa del magma che continua a ritirarsi nel condotto del vulcano.
Intanto, in un impianto geotermico che si trova al confine di Leilani Estates, una delle aree più colpite dalla lava, tutto il combustibile è stato spostato in un parco industriale a circa 48 km dall’impianto. Si tratta di pentano, un gas infiammabile che avrebbe creato un pericolo troppo grande, tenendo conto del fatto che la lava continua a farsi strada nelle aree residenziali.