Maltempo in Germania: pioggia e grandine danneggiano le abitazioni e allagano le strade

MeteoWeb

Forti tempeste si sono abbattute sulla Germania negli ultimi giorni. I vigili del fuoco hanno risposto a migliaia di emergenze, che andavano dagli allagamenti degli appartamenti fino all’impraticabilità delle strade. Fortunatamente il forte maltempo non ha provocato feriti.

Forti piogge, vento e grandine hanno colpito gran parte del Paese, soprattutto il nord risulta il più provato. Proprio a nord, i vigili del fuoco hanno risposto a quasi 2.000 chiamate, per la maggior parte provenienti da Schleswig-Holstein e dall’area di Amburgo.

maltempo germania
Schleswig-Holstein

Questa mattina a Oststeinbek, una municipalità ad est di Amburgo, i soccorsi hanno lavorato per svuotare le cantine completamente allagate. Diverse case sono state evacuate e alcune pareti sono addirittura crollate. Nella vicina Havighorst, un parcheggio sotterraneo è stato inondato da 3 metri di acqua.

Anche nello stato di Assia i vigili del fuoco hanno avuto il loro bel da fare questa mattina. Nelle comunità intorno alla città di Fulda, diverse strade sono state inondate, così come numerose case. In Turingia, a causa delle piogge, sono stati stimati danni per 60mila euro: particolarmente colpita la località di Schönbrunn. Ci sono state inondazioni anche nella citta di Goslar, nella Bassa Sassonia.

Mentre il nord viveva tutto questo caos, i residenti di alcune parti della Germania meridionale hanno dovuto affrontare una tempesta di grandine invece che di pioggia. Nella città bavarese di Schweinfurt gli abitanti sono stati costretti a spalare uno spesso strato di grandine che ha ricoperto diverse strade.