Gino Ambrosio, giramondo per passione da sempre attratto soprattutto dagli spettacoli che regalano i vulcani, ne ha scalati e visitati in ogni angolo della Terra e immortalato in un clic le immagini più suggestive ed espressive di paesaggi, nature e volti umani. Un centinaio di questi scatti faranno parte della mostra fotografica e multimediale “Viaggio tra i vulcani del pianeta” patrocinata tra gli altri dal Mibact, Istituto di Geofisica e Vulcanologia e dalla Regione Sicilia e Campania, in esposizione alla Reggia borbonica di Portici (Napoli) dal 22 al 31 maggio 2018 ad ingresso libero. L’evento sara’ presentato in conferenza stampa venerdi’ 18 maggio.
La mostra è promossa da “Oronero – dalle scritture del fuoco”, un’Associazione nazionale senza scopo di lucro, democratica, di promozione culturale e sociale che:
- promuove lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralità a quelli che vivono nelle aree Vulcaniche del pianeta.
- promuove i valori, le peculiarità, la ricchezza ambientale delle Terre Vulcaniche e delle aree Marine Vulcaniche, e non solo.
- Partendo dal Vesuvio promuove l’incontro con altri popoli e tutte le possibili relazioni e le forme di simbiosi che nel corso del tempo essi hanno sviluppato con il Vulcano.
- Promuove iniziative di formazione della persona su base volontaria, opera secondo i principi del dialogo, della crescita sostenibile, dello scambio delle buone prassi e dell’innovazione scientifica e tecnologica, del turismo sostenibile, della difesa dei diritti primari e della promozione della pace, della solidarietà, della tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei beni comuni, della tutela e la valorizzazione dei beni culturali, delle aree archeologiche e del patrimonio storico ed artistico, della biodiversità e della valorizzazione del cibo, delle tipicità e dell’enogastronomia, della sicurezza delle persone, opera per diffonderne la filosofia e promuoverne lo sviluppo.