Il principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle sono marito e moglie dopo aver pronunciato il fatidico sì ieri davanti all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nella St. George Chapel del castello di Windsor. Dopo i voti matrimoniali, Harry e Meghan si sono scambiati gli anelli. “Vi dichiaro marito e moglie, che nessuno divida ciò che Dio ha unito“, ha proclamato l’arcivescovo di Canterbury. Decidendo di portare l’anello, Harry ha rotto con la tradizione secondo la quale gli uomini della famiglia reale non portano la fede.
Alla fine del rito tutti i presenti alle nozze reali, compresi Harry e Meghan, hanno cantato l’inno britannico ‘Dio salvi la Regina’. Come tradizione, l’unica a non cantare è stata la regina stessa. Poi gli sposi si sono avviati fuori dalla Chiesa, baciandosi all’uscita. Marito e moglie sono saliti infine su una carrozza scoperta, un landeau, a bordo del quale attraverseranno le vie di Windsor salutando la folla. Poi il ricevimento al castello per i 600 ospiti nella St. George Hall offerto dalla Regina Elisabetta. In serata, un secondo ricevimento per soli 200 ospiti a Frogmore House, offerto dal Principe Carlo.
Harry, 33 anni, sesto in linea di successione al trono britannico, è arrivato in chiesa, accompagnato dal fratello William, suo testimone. Entrambi indossavano l’alta uniforme militare dei Blues and Royals, realizzate da Dege Skinner di Savile Row.
Meghan, 36 anni, indossava un abito bianco dalle linee semplici con un lungo strascico e velo rifinito con pizzo, firmato Clare Waight Keller per Givenchy. Sul capo una tiara, un bandeau di diamanti, prestato per le nozze dalla Regina Elisabetta II. Meghan, dopo essere entrata da sola in chiesa, è stata condotta all’altare dal suocero principe Carlo.
LA FEDE – Il principe Harry e Meghan hanno scelto Cleave and Company per realizzare le fedi nunziali. Per l’anello di Meghan è stato utilizzato dell’oro gallese, regalato dalla regina. L’anello di Harry, invece, è una fascia di platino decorato. Gli orecchini e il braccialetto di Meghan sono di Cartier.
IL BOUQUET – E’ stato realizzato dalla fiorista Philippa Craddock il bouquet di nozze e comprende anche alcuni fiori che il principe Harry ha raccolto dal giardino privato di Kensington Palace. Ci sono anche i ‘Non ti scordar di me’, i piccoli fiori azzurri preferiti di Lady Diana. La coppia, fa sapere la Casa Reale, “li ha scelti appositamente per essere inclusi nel bouquet della signora Markle per onorare il ricordo della Principessa in questo giorno speciale“. Nel bouquet anche piselli dolci profumati, mughetto, gelsomino e rametti di mirto, tutti legati nastro di seta grezza.
LA TORTA DI NOZZE – La torta di nozze era un dolce di limoni organici e fiori di sambuco, ricoperto da una glassa di crema di burro con fiori freschi, con “i luminosi sapori della primavera“, realizzato dalla pasticcera californiana Claire Ptak.
I REGALI – Il principe Harry e Meghan Markle non hanno voluto regali di nozze, ma hanno chiesto donazioni per una serie di enti benefici. La lista di sette associazioni è stata diffusa il 9 aprile da Kensington Palace, che ha sottolineato come nessuna di queste sia direttamente collegata agli sposi. Fra le organizzazioni c’è anche Crisis, principale ente benefico britannico per i senza tetto.
[smiling_video id=”55356″]
[/smiling_video]