Come scegliere il proprio profumo dell’anno!

MeteoWeb

La scelta del giusto profumo non è certo compito facile, sia che si tratti di un profumo maschile, sia che si tratti di un profumo femminile.

Le opzioni a vostra disposizione saranno praticamente infinite… così come le occasioni di poter influenzare il proprio processo decisionale con gusti, preferenze e particolarità praticamente uniche. Ma come arrivare – allora – a scegliere il proprio profumo dell’anno? C’è qualche regola che sarebbe opportuno seguire e che potrebbe valere per tutti e per tutte?

Cerchiamo di saperne un po’ di più, offrendovi qualche valido spunto!

La prima impressione

Iniziamo con la prima impressione. Domandatevi che cosa provate non appena odorate un determinato profumo, se riuscite a immaginarvi con quel profumo “addosso”  e se le note profumate sono quel che cercavate o vi hanno sorpreso. Spesso le impressioni iniziali sono quelle più importanti nella scelta del profumo, considerato che si tratta di riflessioni istintive.

Non sempre è però così. Considerato che la scelta del profumo è un vero e proprio biglietto da visita per la vostra personalità, bene non far sì che la prima impressione sia l’unico criterio di opzione! In ogni caso, non indugiate poi più di tanto: se il profumo è quello giusto… non farete certo fatica nel riconoscerlo!

Annusare tante fragranze non serve

E se non si possono annusare tutte le fragranze che si vorrebbe odorare, poiché magari stiamo per procedere ad un acquisto attraverso una profumeria online? Se non sapete quale profumo poter acquistare, non volete acquistare un profumo che già conoscete ma contemporaneamente non volete perdere nemmeno le ghiotte opportunità che il sito e-commerce di profumi vi sta proponendo, nessuna paura.

Ricordate che annusare tante fragranze non va bene, e che dunque non è affatto detto che ricorrendo alla profumeria su strada più fornita al mondo, riusciate a disporre di una marcia in più nella selezione del vostro aroma preferito. Non tutti sanno, per esempio, che il naso può affaticarsi: in altri termini, una volta che sono stati annusati alcuni profumi diversi, il sistema olfattivo si sovraccarica di informazioni, divenendo meno preciso.

Di qui, la possibilità di poter passare ad altri criteri di selezione, identicamente efficaci, soprattutto se dovete ricorrere ai servizi di commercio elettronico della profumeria online. Un buon metodo è ad esempio quello di abbinare il profumo ai prodotti di bellezza che utilizzate.

Domandatevi pertanto quali sono i prodotti profumati che state usando sulla vostra pelle, come la crema corpo o lo shower gel. E ancora, domandatevi quali siano le caratteristiche olfattive della crema per il viso o dell’acqua profumata che ogni tanto indossate. Se vi piacciono, la vostra ricerca potrebbe essere terminata: sarà sufficiente acquistare un profumo che ricalchi quelle determinate caratteristiche, e il gioco è fatto!

Infine, ricordate che anche le profumerie online fanno della consulenza il loro punto di forza potenziale. Pertanto, una volta lette le descrizioni sulle pagine prodotto, non esitate a domandare chiarimenti  e maggiori informazioni allo staff di riferimento, che sarà ben lieto di venire incontro a tutte le vostre specifiche esigenze e curiosità!