Space Days: il documentario Expedition proiettato in Kazakistan

MeteoWeb

In concomitanza con gli “Space Days” di Astana del 17-19 maggio 2018 e contestualmente al venticinquesimo anniversario dell’Agenzia spaziale kazaka KazCosmos, con il sostegno della Thales Alenia Spazio, il 23 maggio 2018 è stata realizzata, alla presenza della regista Alessandra Bonavina, l’anteprima del film-documentario dal titolo “Expedition”, patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dedicato alla missione dell’ASI Vita con l’astronauta dell’Esa Paolo Nespoli, destinazione la Stazione Spaziale Internazionale, dove vi ha soggiornato dal luglio al dicembre del 2017.

Che cosa deve fare un astronauta per poter andare nello spazio? Il docufilm Expedition di Alessandra Bonavina risponde per la prima a volta a questa domanda con una prospettiva europea, mostrando il dietro le quinte della missione  di Paolo Nespoli.

La regista Alessandra Bonavina durante le riprese è stata accompagnata dall’astronauta Paolo Nespoli, vero e proprio Virgilio nel mondo dello spazio, così affascinante e allo stesso tempo sconosciuto ai più. La parte finale della pellicola è stata girata in Russia, dove si è svolta l’ultima fase degli addestramenti prima del lancio.

L’obiettivo del film – spiega l’ASI – è spiegare le varie complesse fasi di addestramento che rendono possibile il volo nello spazio, nonché quello di mostrare quanto sia fondamentale la cooperazione internazionale in questo settore.

Nata da un’idea dell’Agenzia Spaziale Italiana, l’opera ha il patrocinio e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea, e la collaborazione della NASA e Roscomos.

Condividi