La stitichezza è un problema doloroso, imbarazzante seppur molto diffuso. Come fronteggiarla con i rimedi naturali? Partiamo da alcune premesse: non bisogna mai sopprimere o posporre il bisogno di defecare ed è preferibile attendere, una volta in bagno, il giusto stimolo, senza sforzarsi eccessivamente nella defecazione.
E’ consigliabile anche mantenersi fisicamente attivi per favorire la motilità intestinale, bevendo molta acqua durante il giorno. E’ buona norma, ad esempio, tenere una bottiglietta in borsa o di fianco alla postazione di lavoro. Si a frutta fresca e verdura, così come a legumi e cereali integrali e frutta secca.
A cena, un piatto light ma ricco di fibre: es. minestrone, vellutata fredda, verdure aromatizzate sono il top per una cena semplice e nutriente. Tra i rimedi naturali: bevete al mattino, a stomaco vuoto, il succo di mezzo limone mescolato con una tazza d’acqua tiepida, aggiungendo un pizzico di sale.
In alternativa, lasciate riposare per 2 ore un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, bevendolo ogni sera prima di andare a letto o diluite un cucchiaio di miele, per 3 volte al giorno, in una tazza di tè caldo o anche da solo, sciolto in acqua calda e limone.
Consigliato anche l’olio di ricino, consumandone 2 cucchiai ogni mattina a digiuno.Tra i rimedi omepatici: Nux vomica, Silicea, Argentum nitricum 5 CHm Kalicarbonicum 7CH, mentre i fiori di Bach più utilizzati per questo disturbo sono: Water Violet, Walnut, Crab Apple, Rock Water.