Soffrite di cattiva digestione, di cefalea, stress cronico? Il tè verde matcha al basilico è una bevanda salutare ricca di nutrienti che funge da ottimo rimedio contro molti malesseri psicofisici.
Prepararla è semplicissimo. Occorrono 2 bustine di tè verde matcha , 5 foglie di basilico, 2 fette di limone, una radice di liquirizia e 5 cucchiaini di zucchero di canna. Lasciate in infusione 2 bustine in 8 dl di acqua bollente per 5 minuti, aggiungendo lo zucchero e il bastoncino di liquirizia. Mettete la bevanda in frigo per un’ora, per poi eliminare la liquirizia e versare il tè in 4 bicchieri, unendoci le foglie di basilico, 2 fette di limone e abbondante ghiaccio.
Si tratta di un aperitivo sfizioso, salutare, perfetto per rinfrescarsi dalla calura estiva, antinfiammatorio, antibatterico, antispasmodico, dall’effetto espettorante se gustato caldo, contro bronchite e asma, influenza e raffreddore. La bevanda previene le infezioni alle vie urinarie, è ottima contro gengivite e alitosi, protegge le celluele dai danni provocati dai radicali liberi. Un’idea semplice e davvero salutare, non credete?