Alla ricerca di vita nel Sistema Solare: la NASA divulgherà oggi le ultime scoperte sulla luna Europa

MeteoWeb

La NASA ha annunciato che una “Science Chat” si terrà oggi, 14 Maggio 2018, alle 19 ora italiana, per discutere i risultati delle ultime analisi relative ad Europa, satellite naturale di Giove e il suo status di luogo tra i più promettenti nel Sistema Solare dove cercare la vita.
L’evento verrà trasmesso live su NASA Television, Facebook Live, Twitch TV, Ustream, YouTube, Twitter/Periscope ed il sito web dell’Agenzia.

Europa è da lungo tempo considerata una priorità per l’esplorazione perché al di sotto della sua crosta ghiacciata si trova un oceano di acqua liquida e salata.

La missione NASA Europa Clipper, il cui lancio è previsto nel 2022, sarà equipaggiata con gli strumenti necessari per scoprire se la luna possiede gli “ingredienti” necessari per consentire l’esistenza di forme di vita, così come la conosciamo.

Presenti Lori Glaze, acting director della Planetary Science Division (PSD) della NASA, e JoAnna Wendel, communications lead della PSD. Gli ospiti saranno:

  • Xianzhe Jia, professore associato del Department of Climate and Space Sciences and Engineering presso la University of Michigan;
  • Elizabeth Turtle, research scientist presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory;
  • Margaret Kivelson, professore emerito di Fisica Spaziale al Department of Earth and Space Sciences presso la University of California.