Le incredibili immagini dell’eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii hanno ormai fatto il giro degli Stati Uniti e del mondo, riportando alla mente di alcuni californiani che anche il loro stato ospita dei vulcani. Almeno 19. Tra questi, 7 sono considerati una “grande minaccia” o una “grandissima minaccia”, secondo il Servizio Geologico americano (USGS).
Uno dei fatti alla base di questa situazione è che la California si trova direttamente sul cosiddetto Anello di Fuoco, che è responsabile di terremoti e attività vulcaniche in una grande area che tocca le coste dell’Oceano Pacifico. Alcuni dei Paesi che si trovano sull’Anello di Fuoco sono Australia, Giappone, Canada, Stati Uniti, Messico e Cile.
A seconda delle dimensioni e della vicinanza ad aree popolate, solo pochi vulcani sono considerati una potenziale minaccia sul territorio californiano. Ecco i 3 che rappresentano una “grandissima minaccia”:
- Lassen Volcanic Center, nella California del nord.
- Long Valley Caldera, che si trova nella Contea di Mono, California centrale.
- Monte Shasta, nel nord della California.
I seguenti, invece, sono i 4 vulcani considerati come una “grande minaccia”:
- Clear Lake Volcanic Field, a nord dello stato.
- Medicine Lake, sempre nella California settentrionale, al confine con l’Oregon.
- Mono-Inyo Chain, nella California centrale.
- Salton Buttes, nella California del sud.
Rispetto a molti altri vulcani del mondo, i vulcani californiani non hanno dato prova di essere così letali. Dal 1784 al 2017, ci sono stati solo 4 morti legate all’attività vulcanica dello stato. Secondo uno studio del 2017, uno sciatore è morto a causa dell’inalazione di gas vulcanico nel 1998 e altri 3 sono morti per l’inalazione di gas simili nel 2006.
La maggior parte delle morti legate ai vulcani negli Stati uniti, circa 420 vittime, è avvenuta a causa dell’attività diretta o indiretta del vulcano Kilauea. Il vulcano Kilauea ha ripreso la sua attività alle Hawaii da una settimana ormai, con un terremoto di magnitudo 6.9. Ora si teme anche per un’eruzione esplosiva che potrebbe avvenire entro una settimana.