Il satellite Sentinel-1B del programma europeo Copernicus ci porta sopra uno dei vulcani più attivi al mondo: il Monte Mayon sull’isola di Luzon, nelle Filippine.
Luzon è la più grande isola delle Filippine ed ospita la maggior parte dei vulcani attivi del Paese. Questa attività vulcanica è associata ai processi delle placche tettoniche laddove il fondale del Mar Cinese Meridionale viene trascinato nel mantello terrestre lungo la Fossa di Manila, che si trova ad ovest dell’isola. L’immagine mostra solo parte dell’estremità meridionale di questa grande isola, ma presenta almeno cinque vulcani.
Mentre il Monte Mayon – il vulcano più a sud nell’immagine – non solo è famoso per la sua forma perfetta, ma anche per essere uno dei più attivi al mondo, gli altri quattro vulcani nell’immagine attualmente sono dormienti oppure estinti. Soprannominato vulcano perfetto grazie alla sua simmetria, il Monte Mayon ha una classica forma a cono, costituita dalla sovrapposizione di molti strati di lava solidificata. Questo vulcano erutta di frequente, e l’eruzione più recente risale a gennaio di quest’anno.
Questa immagine è stata acquisita il 16 gennaio 2018 e, benché lo strumento radar del satellite non è normalmente utilizzato per rilevare flussi di lava incandescente, il modo in cui essa è stata processata rivela una linea rosa che scorre lungo il fianco sud-orientale del vulcano che combacia con il flusso di lava mostrato nelle immagini ottiche ottenute da satelliti come Sentinel-2. Il verde brillante che predomina nell’immagine corrisponde a vegetazione, il verde più chiaro ed il rosa alle città ed il blu ai campi coltivati.
Mentre la missione radar di Sentinel-1 viene utilizzata per molteplici applicazioni quotidiane, essa viene anche utilizzata per rilevare movimenti del terreno, attività fondamentale per monitorare gli spostamenti dovuti a terremoti e sollevamenti vulcanici.
Questa immagine fa parte della serie Earth From Space video programme.