Allerta Meteo – Il Centro Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emanato un’allerta meteo di livello 2 per le prossime ore tra Grecia e Turchia per intense precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e tornado. L’allerta è in vigore fino alle 8 (ora italiana) di domani, 27 giugno.
Un modello di blocco ad omega si è formato in Europa, dove una dorsale si estende dall’Africa nordoccidentale verso il Mare del Nord. Due sistemi ciclonici principali sono stati individuati ad est ed ovest di questa dorsale. Le condizioni nella parte orientale favoriranno numerose tempeste, mentre a sud si è formato un vortice di basso livello con una Warm Seclusion mentre le tempeste circondano il suo centro.
Molte zone di convergenza nel nord-ovest della Turchia e in Grecia spingeranno masse d’aria molto instabili.
Una forte zona di convergenza è simulata da tutti i modelli NWP disponibili nel Mar Egeo settentrionale nella mattina di oggi, 26 giugno. Masse d’aria molto umide e calde all’interno dell’area creeranno cluster di lunghe tempeste, in grado di produrre alluvioni lampo.
Nella Grecia nordorientale e in Turchia, ci sarà anche il rischio di grandine di grandi dimensioni. Nella Grecia sudoccidentale, invece, si prevedono intense precipitazioni e forti raffiche di vento quando la Warm Seclusion si avvicinerà alle coste nel pomeriggio. Si prevedono molte trombe marine, ma non possono essere esclusi 1-2 tornado a causa dell’alta CAPE e dei venti mutevoli. L’attività convettiva continuerà fino alla mattina di domani, soprattutto a largo delle coste.
Attenzione, quindi, al possibile maltempo delle prossime ore nel sud Italia, lungo le coste del Mar Ionio. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:
- Satelliti
- Satelliti Animati
- Situazione
- Fulminazioni
- Radar
-
AGGIORNAMENTO: Previsioni Meteo, si conclude la grande anomalia fredda e piovosa di Giugno: adesso arriva il caldo, l’Estate inizia davvero



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?