Astronomia, Sicilia: l’Agriturismo Torre Salsa un luogo ideale per ammirare le stelle e la Via Lattea

MeteoWeb

Sulla costa meridionale della Sicilia, all’interno di una Riserva Naturale, c’è un luogo ideale in cui tornare ad ammirare il cielo stellato e la Via Lattea: l’Agriturismo Torre Salsa, a Montallegro in provincia di Agrigento, ottiene la Certificazione di Qualità ?I cieli più belli dItalia? da parte di Astronomitaly? ?-? ?La? ?Rete? ?del? ?Turismo? ?Astronomico.

La destinazione siciliana, meta molto apprezzata per trascorrere una vacanza tra natura, mare e sport, si distingue ora come location ideale in cui osservare il firmamento e vivere emozioni sotto le stelle.

L’Agriturismo Torre Salsa ha ottenuto infatti il massimo riconoscimento della Certificazione “I cieli più belli d’Italia” – livello GOLD, conferito dal team di Astronomitaly dopo averne valutato la qualità “astroturistica”.

La struttura ricettiva è un’azienda agricola che pratica la permacultura, in Riserva Naturale gestita dal WWF e nella rete “Natura 2000” dell’Unione Europea. Offre ospitalità durante tutto l’anno – in appartamenti, camere o suite – ed è lo scenario perfetto per chi ama vivere la natura ed il silenzio, rilassandosi e divertendosi tra mare e sport e gustando cibi sani preparati con prodotti della terra.

Torre Salsa aggiunge le stelle al suo paesaggio da cartolina: un panorama diurno con vista unica sul mare e sul bosco ed un panorama notturno raro con la Via Lattea ed un cielo ricco di stelle.

La Certificazione ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.