Tornano a colpire i misteriosi “attacchi sonori”: malori inspiegabili e strani sintomi, evacuati diplomatici

MeteoWeb

Il mistero degli “attacchi sonori” torna a colpire i diplomatici americani in Cina.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha deciso l’evacuazione di un gruppo di diplomatici che lavoravano presso un consolato statunitense in Cina, dopo che questi hanno riportato strani sintomi, simili a quelli sperimentati l’anno scorso dai rappresentati del governo a Cuba: lo ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato Heather Nauert, aggiungendo che un’équipe medica è stata inviata al consolato nella città di Guangzhou, nel sud del Paese, per visitare dipendenti e i familiari.
Il segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato che è stata istituita una task force speciale per indagare sugli “incidenti di salute inspiegabili“. “La natura precisa delle lesioni subite dal personale interessato e se esiste una causa comune per tutti i casi, non è stata ancora stabilita“, ha spiegato Pompeo in una nota.

In precedenza il New York Times aveva reso noto che almeno due dipendenti del consolato di Guangzhou erano stati evacuati perché si erano sentiti male dopo avere sentito rumori anormali. Il caso ha riacceso i timori che qualche nemico degli Stati Uniti abbia sviluppato un dispositivo acustico o a microonde sconosciuto.

Lo scorso ottobre, questo misterioso disturbo medico che causa mal di testa, capogiri, acufene, stanchezza, problemi cognitivi, visivi e uditivi, perdita dell’udito e difficoltà di dormire, ha colpito 24 diplomatici statunitensi a Cuba: tutti hanno sofferto di sintomi “simili a quelli rilevati a seguito di commozione cerebrale o lesione cerebrale traumatica minore“, secondo il Dipartimento di Stato. L’Avana ha negato di essere a conoscenza di qualsiasi attacco.

Un funzionario ha suggerito che le persone evacuate saranno condotte all’università della Pennsylvania per ulteriori esami, la stessa dove sono in corso di trattamento e di studio i pazienti evacuati dall’ambasciata Usa a L’Avana. Il governo americano ha attribuito gli eventi ad “attacchi specifici” ai lavoratori americani senza tuttavia indicarne pubblicamente una causa o dei responsabili.

Il segretario di Stato, Mike Pompeo, ha reso noto che gli Stati Uniti hanno creato una task force per chiarire la natura dei misteriosi malesseri.

Condividi