Benvenuto Giugno 2018: ecco da cosa deriva il nome del “Mese del Sole”

MeteoWeb

Terminato Maggio, inizia Giugno 2018: ma perché il sesto mese dell’anno si chiama così?

Conta 30 giorni ed è il primo mese dell’estate nell’emisfero boreale e il primo dell’inverno nell’emisfero australe. Il nome deriva dalla dea Giunone, moglie di Giove.

Viene anche chiamato “Mese del Sole” in quanto è proprio a Giugno che si verifica il solstizio d’estate: l’asse terrestre presenta un’inclinazione tale da garantire la massima durata di luce nell’arco di un giorno.

Tra le Festività del mese ricordiamo che il 2 Giugno è la Festa della Repubblica.

Il calendario romano e gregoriano

Marzo rimase il primo mese dell’anno sino alla metà del II secolo d.C.: dopo tale data, l’inizio dell’anno venne identificato con Gennaio in quanto periodo in cui venivano scelti i consoli e i magistrati. Fino al 46 a.C. nell’antica Roma l’anno iniziava il 1° marzo, due mesi dopo rispetto ad oggi: Settembre era il settimo mese dell’anno, Ottobre l’ottavo, Novembre il nono, Dicembre il decimo.

Inizialmente il mese di luglio era chiamato Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese). La riforma del calendario, promulgata da Giulio Cesare ed introdotta nel 46 a.C. introdusse il nome “luglio” in suo onore, e agosto invece deriva il suo nome da Ottaviano Augusto. 

Il calendario in uso oggi nei paesi occidentali è il calendario gregoriano, introdotto nel 1582.

Condividi