Pugliese, 24 anni, da 4 in Cina a studiare relazioni internazionali e international business all’Università Normale di Shanghai. Carlo Dragonetti è diventato una star del web in pochi minuti grazie al suo discorso alla cerimonia di laurea. Scelto tra 36.000 studenti, ha pronunciato il suo discorso, tutto in cinese, con sicurezza ed orgoglio davanti a circa 8.000 persone, tra cui i genitori arrivati dall’Italia.
L’ironia, l’entusiasmo e la passione che trasparivano dalle sue parole sono stati gli ingredienti che hanno conquistato tutti: in poco tempo, il video del suo discorso ha superato i 200 milioni di visualizzazioni sul web. Ora per strada lo fermano e chiedono una foto insieme a lui. Ha ricevuto anche l’offerta di partecipare ad un programma trasmesso sul primo canale della TV cinese ed è stato intervistato molte volte.
Carlo non sa ancora spiegarsi bene cosa abbia colpito tanto la gente poiché, racconta, “hanno cominciato a ridere appena sono salito sul palco e ho fatto l’inchino”. Ecco allora alcuni dei passaggi che hanno conquistato il pubblico.
Per prima cosa ha ringraziato i genitori per la loro presenza, per poi aggiungere che in realtà non comprendono una sola parola di cinese: “Che saranno mai venuti a fare?”. Poi ha scherzato un po’ sull’abitudine cinese di bere acqua calda come rimedio a qualsiasi malanno: “Hai la febbre? Bevi acqua calda! Mal di pancia? Bevi acqua bollente! Sei stressato? Bevi acqua calda! Perbacco, l’acqua cinese fa miracoli“. E la gente applaudiva e rideva ad ogni singola frase uscita dalla sua bocca.
Ma la bellezza e l’importanza di questo discorso non si fermano qui: prima di concludere, Carlo ha voluto dare un messaggio di speranza per il futuro a tutti. Ha mostrato il suo orgoglio nel rappresentare centinaia di studenti internazionali, davanti ai suoi genitori, e soprattutto nel rappresentare il futuro della Cina e del mondo intero. Ecco come ha concluso: “Partendo dalla mia esperienza, ciò che voglio dirvi quest’oggi è che, quando intraprendete una nuova sfida, non smettete mai di lottare per i vostri obiettivi! Fidatevi di me, non è mai troppo tardi!”.
Senza dubbio, Carlo Dragonetti è diventato un grande esempio di coraggio, tenacia e voglia di farcela per tutti i giovani che lasciano il proprio Paese e si mettono in gioco in nuova realtà. Ecco un’altra cosa, mica da poco, di cui potrà sentirsi orgoglioso.