Anche se l’estate sulla Penisola sta tardando ad arrivare gli Italiani si portano avanti e scongiurano la pioggia, cercando le migliori tecnologie per sentirsi all’ombra di una palma in riva al mare! A rivelarlo è Pagomeno, il personal shopper digitale di Schibsted Italy che compara prezzi e prodotti, che ha visto una crescita proprio nella seconda metà di maggio dell’interesse degli utenti verso condizionatori*, pompe di calore con sistemi di raffreddamento e dispositivi portatili, registrando un +40% di propensione all’acquisto**.
Nonostante il tempo sia variabile e forse non ci sono davvero più le mezze stagioni, la comparazione di prezzi e prodotti della categoria Climatizzazione e Riscaldamento cresce. Sono in aumento, infatti, le ricerche di climatizzatori e in particolare di prodotti innovativi che permettono di gestire in modo efficiente le esigenze di raffreddamento e riscaldamento tutto l’anno, oltre a far risparmiare energia, alleggerendo la bolletta in modo ecologico. Infatti l’acquisto di un prodotto di questa categoria permette non solo di risolvere l’annoso problema delle temperature calde e fredde in casa, ma anche di poter usufruire del bonus condizionatori, un’agevolazione delle Legge di bilancio 2018 che consistente nella possibilità di detrarre dall’Irpef i costi sostenuti per l’acquisto di un condizionatore da parte di un cittadino entro la data del 31 dicembre 2018, per lavori di ristrutturazione o per l’efficienza energetica.
In questo contesto Pagomeno ha registrato un aumento della propensione all’acquisto delle pompe di calore con sistemi di raffreddamento pari al 56%, seguite dai condizionatori portatili (26%) e dal tradizionale ventilatore che non tramonta mai (11%) ma sempre più desiderato nella sua variante con il telecomando per ridurre a zero ogni fatica!
Entrando nel merito delle specifiche caratteristiche che gli italiani cercano in tema di “clima fresco a domicilio” emerge indubbiamente una forte attenzione per ciò che riguarda le pompe di calore con la classe di efficienza energetica al primo posto tra i filtri più utilizzati, seguita dalla funzione di deumidificazione dell’ambiente e in terza posizione dalla disponibilità del Wi-Fi integrato per consentire una gestione smart del clima domestico in case sempre più domotiche e intelligenti. Nonostante le pompe di calore siano l’innovazione più cercata, registrano un trend generale costante senza picchi forse per via della modalità di installazione che richiede opere murarie. Daikin si conferma il brand più amato, posizionandosi al primo posto tra i marchi verso cui gli italiani investono una maggiore intenzione di acquisto, seguito da Mitsubishi Electric, Samsung, Midea e Hisense. Nella top 5 dei prodotti più cercati ci sono 4 modelli su 5 di Daikin, e uno solo di Mitsubishi Electric.
Ma la comodità di poter portare con sé ad ogni spostamento nelle diverse stanze della casa il proprio condizionatore e la facilità di utilizzo e installazione rappresentano indubbiamente un punto a favore dei condizionatori portatili che registrano un aumento di intenzione d’acquisto nel mese di maggio. Tra gli aspetti ritenuti più rilevanti per l’acquisto potenziale di questi dispositivi ci sono al primo posto la funzione riscaldamento, seguita da quella di deumidificazione e, aspetto sempre più importante per i consumatori per tutti gli elettrodomestici, dal livello di rumore. Per la sua lunga fama che lo mette da sempre al numero 1 dei brand più famosi e attivi in questo particolare settore della climatizzazione, il pinguino DeLonghi è il prodotto re nelle intenzioni di acquisto e il brand al primo posto in assoluto, seguito dal marchio Argo Clima con i modelli Relax e Husky di Argo, da Olimpia Splendid con Dolceclima Silent 10 e infine solo in quarta posizione da Electrolux.
La comparazione che i consumatori possono effettuare sulla piattaforma Pagomeno consente loro di poter confrontare non solo il prezzo ma anche la qualità del prodotto che desiderano acquistare, valorizzando specifiche caratteristiche che ritengono indispensabili e potendo controllare ogni dettaglio tecnico del dispositivo cercato. Su Pagomeno infatti, grazie a oltre 1.000 negozi che vendono 45 milioni di prodotti, gli utenti hanno l’opportunità di trovare esattamente ciò di cui hanno necessità e con una varietà di prezzo in grado di soddisfare tutte le tasche.
Inoltre è ora possibile effettuare le comparazioni ancora più velocemente e in qualsiasi momento e luogo grazie all’app mobile di Pagomeno, lanciata recentemente. L’app consente non solo di comparare funzionalità e prezzi di un prodotto, impostare alert, consultare i trend di popolarità e condividere liste dei preferiti, ma anche di verificare in real time mentre si è in giro per negozi la migliore proposta acquistabile online. Grazie all’innovativa funzionalità di scansione del codice a barre attraverso l’icona della fotocamera in alto a destra, in pochi secondi è possibile compare l’elenco degli e-shop in cui è disponibile quel prodotto e a quale prezzo. L’app è disponibile e compatibile con tutti i sistemi operativi e scaricabile dagli store mobile sia su device Android che dispositivi iOS.
*Analisi condotta da Pagomeno sulla piattaforma all’interno della macro-categoria “Climatizzazione e Riscaldamento” e osservando le sottocategorie di prodotti nel periodo maggio 2018
**Propensione di acquisto misurata sulla base dei click-out da Pagomeno ai merchant aggregati