Conferenza ministeriale sull’azione per il clima: oltre 20 Paesi si sono impegnati ad aumentare le loro ambizioni entro il 2020

MeteoWeb

Si è conclusa ieri la Conferenza ministeriale sull’azione per il clima (MOCA): oltre 20 Paesi si sono impegnati ad aumentare le loro ambizioni in materia di clima entro il 2020, tra cui Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Spagna, Norvegia, Messico e Cile.

In particolare:

  • 23 paesi si sono impegnati ad esplorare obiettivi climatici più ambiziosi entro il 2020
  • Il responsabile del clima dell’UE, Miguel Arias Cañete, ha affermato che il blocco è in grado di aumentare l’obiettivo attuale per il 2030  del 40% ad oltre il 45%.
  • Francia e Germania hanno concordato sul fatto che una strategia europea per la “neutralità delle emissioni di carbonio” entro il 2050 non è solo una necessità ma anche un’opportunità economica.
  • Angela Merkel ha affermato che la Germania è sulla buona strada per raddoppiare (rispetto ai livelli del 2014) i finanziamenti pubblici per il clima entro il 2020.
  • Secondo un nuovo rapporto, la capacità sul solare dell’India aumenterà del 72% nel 2018.

I ministri di Australia, Germania, Francia, Regno Unito, UE, Stati Uniti, Arabia Saudita, India, Cina, Sudafrica, Russia, Canada, Giappone e Isole Marshall hanno partecipato alle riunioni di questa settimana. Per l’Italia ha partecipato Francesco La Camera, Direttore generale per lo sviluppo sostenibile presso il Ministero dell’ambiente.

Tra i principali temi in discussione figurano le norme che disciplinano l’accordo di Parigi, i flussi di finanziamenti per il clima verso i paesi in via di sviluppo e transizione dai combustibili fossili alle energie pulite.

Condividi