Tecnologia, arriva “Ducati Link”: moto sempre connessa e social con la tecnologia e-Novia

MeteoWeb

Connettere la moto allo smartphone per registrare performance e itinerari, analizzare e migliorare il proprio stile di guida, lanciare sfide a se stessi e raggiungere traguardi da condividere con gli amici. Con pochi semplici tocchi sul touch screen. È l’obiettivo di Ducati Link, la nuova soluzione targata e-Novia per le moto Ducati. A svilupparla gli ingegneri della Fabbrica di Imprese milanese che hanno progettato e realizzato una app in grado di unire la potenza di una due ruote Ducati con le infinite potenzialità dell’intelligenza artificiale.

«Dal connubio tra la nostra Enterprises Factory e Ducati, riconosciuto brand del made in Italy, nasce un prodotto innovativo che anticipa il futuro nell’ambito della smart mobility migliorando l’esperienza di guida e valorizzando le prestazioni di un grande prodotto dell’industria italiana – spiega Vincenzo Russi, Amministratore Delegato di e-Novia –. Siamo orgogliosi di aver giocato un ruolo importante accanto a un’impresa leader come Ducati, e di aver contribuito, con il nostro know-how nell’ambito dell’elettronica e dell’Artificial Intelligence, al processo di digitalizzazione di uno dei leader mondiali dell’industry motociclistica».

Ducati Link«La nascita di Ducati Link App è un ulteriore passo avanti nel processo di trasformazione digitale già avviato dall’Azienda», commenta Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati. «L’applicazione è studiata per essere uno strumento di dialogo costante tra veicolo e pilota. Grazie alla connessione tra moto e smartphone il motociclista potrà godere di un’esperienza di guida sempre più coinvolgente, trasformando ogni viaggio in un ricordo da condividere e rivivere in ogni momento della giornata. Siamo particolarmente felici di aver potuto sviluppare questa tecnologia con un partner come e-Novia, importante e dinamica realtà italiana, ulteriore conferma della genialità e delle capacità tecniche che caratterizzano e distinguono il nostro Paese».

Per esplorare le potenzialità della nuova app è sufficiente scaricarla dagli store per iOS e Android e registrarsi con un nuovo profilo o, se si è già registrati al sito Ducati, utilizzando gli stessi dati. A connettere la Multistrada 1260 S e smartphone è la tecnologia Bluetooth. Una volta attivata la app e accesa la moto, il proprio stile in sella non avrà più segreti: Ducati Link è infatti in grado di registrare ogni dato, dalla velocità all’angolo di piega, dalla potenza al consumo di carburante, oltre alla mappatura degli itinerari percorsi così da realizzare un completo performance tracking.

Osservando il calcolo delle percentuali di uso dei Riding Mode – Sport, Touring, Urban, Enduro – si può inoltre scoprire molto sul proprio stile di guida e assegnare il giusto stile ad ogni itinerario dopo averlo salvato. Ogni itinerario può essere poi arricchito con foto, descrizioni, mappe e può essere condiviso con gli amici registrati sulla app Ducati Link. Un vero e proprio social network dove poter navigare liberamente e magari progettare la prossima uscita prendendo ispirazione dagli itinerari pubblicati dagli altri utenti.

La Ducati Link App è disponibile per tutti i motociclisti: la registrazione e la condivisione dell’itinerario sono infatti svincolati dalla connessione alla moto. Le funzionalità di scambio dati fra moto e smartphone sono invece utilizzabili solo da chi ha il piacere di guidare una Multistrada 1260. La Ducati Link verrà continuamente aggiornata nel tempo, aggiungendo nuove funzionalità ed estendendo la connessione ad altri modelli Ducati.

Che cos’è e-Novia

e-Novia è una “Enterprises Factory”, che trasforma ricerca in prodotto, ricercatori in imprenditori, startup in imprese. La “Fabbrica di Imprese” quindi promuove, costituisce e sviluppa società innovative, ad alto valore tecnologico, attraverso la valorizzazione delle proprietà intellettuali sviluppate in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani e con le corporate internazionali e veicolati in progetti di start up attraverso la propria «linea produttiva» composta da due «anime»: la Invention Foundry e la Enterprise Foundry. La prima trasforma proprietà intangibile in invenzioni tangibili, la seconda trasforma invenzioni in imprese innovative. Al suo interno lavora un pool di circa 100 ingegneri (180 con tutte le imprese controllate e partecipate), designer e business expert, che vantano un know-how negli ambiti Sensing (Computer vision, Artificial Perception e Natural Language), Reasoning (Artificial Intelligence, Multi Sensor Fusion, Advanced Correlation Algorithms, Autonomous Decisions) e Acting (Human-Robotics Interaction, Smart Motion, Mechanic Biwiring). Oggi il portfolio di imprese di e-Novia conta 24 startup tra controllate e partecipate attive nelle aree strategiche della Smart Factory, Smart Transportation e della Mobility as a Service.

Condividi