Influenza: una sola pillola per combatterla, arriva il farmaco sperimentale

MeteoWeb

La Food and Drug Administration statunitense ha in programma l’esame di un farmaco sperimentale di Genentech contro l’influenza che prevede una sola dose oltre i 12 anni di età. Si chiama Baloxavir marboxil ed è un medicinale orale caratterizzato da un nuovo meccanismo di azione sviluppato per colpire il virus dell’influenza, compresi i ceppi resistenti all’antivirale oseltamivir e i ceppi aviari (H7N9, H5N1). E’ stato scoperto da Shionogi e viene co-sviluppato a livello globale dal Gruppo Roche, di cui fa parte Genentech. Il farmaco – riporta “PharmaTimes” – è progettato per inibire una proteina all’interno del virus dell’influenza, che è essenziale per la sua replicazione.
Fda studierà i dati dello studio di fase III Capstone-1, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di baloxavir marboxil in 1.436 persone negli Stati Uniti e in Giappone: il trial ha dimostrato che il farmaco ha ridotto la durata dei sintomi influenzali di più di un giorno (53,7 ore contro 80,2 ore); la durata della febbre di quasi un giorno (24,5 ore contro 42 ore); la diffusione del virus (24 ore contro 96 ore); i livelli di virus presenti nel naso e nella gola, da 120 ore a 24 ore.

La Fda dovrebbe prendere una decisione entro il 24 dicembre 2018. Se approvato, il farmaco diventerebbe il primo antivirale orale monodose e il primo con un nuovo meccanismo di azione proposto per trattare l’influenza in quasi 20 anni.

Condividi