Maltempo in Calabria, nubifragio nel Vibonese: treni bloccati, paura per crolli a Nicotera

MeteoWeb

Forte ondata di maltempo nella notte in provincia di Vibo Valentia: tanta paura a Nicotera per il crollo di alcuni muri di contenimento nel centro cittadino. Alcune famiglie hanno deciso di abbandonare le loro abitazioni e sono scese in strada per timore che potessero verificarsi danni agli edifici di via Madonna della Scala. Acqua e fango hanno invaso le vie di comunicazione. Numerosi disagi anche a causa dell’assenza di energia elettrica. Sul posto carabinieri e mezzi di soccorso.

Il crollo di parte di un abitazione nel centro storico di Nicotera, in via Filippella, ha reso necessaria l’evacuazione degli inquilini e la chiusura, dovuta alla presenza di detriti e sassi, della strada di collegamento tra il centro cittadino e Nicotera Marina. Le piogge hanno anche provocato l’esondazione di torrenti a Nicotera Marina e nella zona di confine con Joppolo: in quest’ultima località è completamente allagata buona parte del lungomare ed è rimasta isolata una famiglia nei pressi della torre di Parnaso.

In prefettura è stato attivato il centro coordinamento soccorsi al quale partecipano, oltre agli enti istituzionalmente competenti, il Capo della Protezione Civile regionale Carlo Tansi, allo scopo di coordinare gli interventi necessari. Problemi si registrano anche sulla rete ferroviaria.

Sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme (via Tropea) traffico sospeso per l’allagamento dei binari, fra Joppolo e Nicotera, dovuto alle intense piogge che stanno interessando la zona. L’impraticabilità della sede stradale, fa sapere Rfi, non consente di attivare servizi sostitutivi con autobus. In corso l’intervento dei tecnici di Rfi.

Condividi