Isole tra le nuvole e tanta sabbia sabbia: l’Oceano Atlantico e Capo Verde dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Per la Giornata Mondiale degli Oceani, il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus ci porta sopra l’Oceano Atlantico e sulla Repubblica di Capo Verde.

Molte delle piccole isole che compongono l’arcipelago di Capo Verde si possono vedere spuntare da sotto le nuvole. Queste isole vulcaniche si trovano nell’Oceano Atlantico, a circa 570 km al largo della costa occidentale del Senegal e della Mauritania – che incorniciano l’immagine sulla destra.

La cosa più sorprendente di questa immagine, tuttavia, sono la polvere e la sabbia provenienti dall’Africa e trasportate dal vento in direzione di Capo Verde. La sabbia proviene principalmente dal Sahara e dalla regione del Sahel. A causa della posizione di Capo Verde e dei venti alisei, queste tempeste non sono rare e possono causare interruzioni del traffico aereo.

Questa sabbia, però, fertilizza anche l’oceano con sostenze nutrienti e favorisce la crescita del fitoplancton, piante microscopiche che sostengono la rete alimentare marina. Di particolare importanza è il ferro che si trova nella polvere. Senza il ferro i mammiferi non possono produrre l’emoglobina che traporta l’ossigeno nel flusso sanguigno e le piante non possono produrre la clorofilla necessaria per la fotosintesi. Ricerche hanno mostrato che circa l’80% del ferro presente in campioni di acqua prelevati attraverso il Nord Atlantico ha origine dal Sahara. Si può pertanto assumere che la vita nella profondità degli oceani dipende da questa distribuzione di fertilizzante proveniente da una delle regioni più aride del mondo.

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra ogni anno l’8 giugno e festeggia l’oceano, la sua importanza nelle nostre vite, e come possiamo proteggerlo.

Questa immagine, che è stata acquisita il 30 maggio 2018, fa parte della serie Earth From Space video programme.

Condividi