Olimpiadi dei Robot: Juniper Networks è sponsor globale

MeteoWeb

Juniper Networks, leader nelle reti sicure, scalabili e automatizzate, è diventato partner tecnologico globale della World Robot Olympiad™ Association (WRO), un’organizzazione non profit dedicata allo sviluppo della robotica nell’ambito degli studi STEM (Science, Technology, Engineering, Math) su scala globale. In base all’accordo pluriennale, Juniper collaborerà con WRO per promuovere, ospitare e sviluppare questa competizione mondiale che attira decine di migliaia di giovani.

Juniper sarà sponsor di un nuovo trofeo alle finali di quest’anno – WRO 2018 – denominato Juniper Networks’ Engineering Simplicity Honors Award. Juniper giudicherà le squadre della categoria Regular nelle finali per tutti i gruppi di età in base a “audacia”, creatività e semplicità della soluzione robotizzata. La competizione incoraggia i team partecipanti a risolvere sfide e problemi complessi usando la matematica, la programmazione e le capacità di coding ed esplorando i principi dell’automazione. La competizione stimola inoltre altre competenze come la capacità di lavorare in gruppo, la perseveranza, la capacità di apprendere dagli errori e il pensiero creativo.

Juniper sta inoltre contribuendo alla realizzazione di un breve documentario che racconta le storie umane di alcune della squadre e il loro percorso verso le finali. Il lavoro è stato affidato al filmmaker James Redford, conosciuto per i suoi documentari basati sulle storie di persone impegnate alla soluzione di importanti sfide sociali e ambientali.

 

News Highlight:

  • Ogni anno più di 000 squadre di 70 paesi prendono parte alla competizione, per un totale di circa 100.000 giovani di età compresa tra i 6 e 25 anni.
  • La competizione include diverse categorie per ogni gruppo di età: Regular (categoria a tema), Open (che premia innovazione e creatività), un torneo di calcio tra robot, un Advanced Robotics Challenge per studenti di 19-25 anni e WeDo, riservata ai bambini di 6-10 anni.
  • In ogni Paese si tengono turni eliminatori che portano alle finali nazionali, i cui vincitori sono ammessi alle finali mondiali.
  • Per ogni edizione della competizione viene individuato un tema di rilevanza globale: quest’anno il tema è Food Matters.Le sfide sono legate in modo specifico al tema per spingere i concorrenti a proporre soluzioni automatizzate semplici ma ambiziose.
  • Nata nel 2004, l’associazione organizza le finali ogni anno in un Paese diverso. Nel 2018 la città ospitante sarà Chiang Mai in Tailandia dal 16 al 18 novembre. Nel 2019 il paese ospitante sarà l’Ungheria.

Dichiarazioni:

“Nel WRO vediamo la robotica come una spettacolare piattaforma per offrire ai giovani di tutto il mondo la possibilità di affrontare concretamente le materie STEM. Per sviluppare robot totalmente autonomi le squadre devono adottare le nuove tecnologie e applicare processi ingegneristici in fase di progettazione dei prototipi. In questo modo possono presentare soluzioni originali a problemi complessi. Il coinvolgimento di Juniper Networks come premium partner globale ci permette di attingere all’esperienza dell’azienda come pioniere dell’automazione. Juniper fornirà supporto pratico e sarà di ispirazione per i giovani che vorranno abbracciare le discipline STEM come trampolino di lancio verso una luminosa carriera”. –  Claus Ditlev Christensen, segretario generale di World Robot Olympiad Association Ltd.

 “Il mio lavoro consiste nel trovare e raccontare storie che mostrano il lato migliore delle persone. Quando Juniper mi ha parlato del WRO, il talento, la passione e l’impegno di così tanti giovani mi ha entusiasmato. Molte squadre provengono da ambienti problematici, con un’offerta educativa tutt’altro che ideale e pertanto i risultati ottenuti sono ancora più impressionanti.  Mi affascina l’idea di lavorare con un innovatore tecnologico come Juniper per aiutare le nuove generazioni a pensare alle materie STEM in modo così creativo” – James Redford, filmmaker e documentarista

Nell’era digitale le reti sono la linfa di ogni comunità, ogni governo e ogni economia. L’automazione è divenuta un abilitatore chiave di tali tecnologie, cooperando con gli esseri umani per creare e gestire reti in grado di crescere, evolvere e proteggersi, adattandosi dinamicamente in pochi nanosecondi per rendere disponibili servizi evoluti. La carenza di tecnologi capaci rischia di aggravarsi ulteriormente in futuro, a punto di mettere a rischio il potenziale delle reti intelligenti.

E’ importante che le nuove generazioni comprendano l’importanza dell’automazione – intelligenza artificiale, machine learning, virtualizzazione – e la facciano ulteriormente sviluppare in futuro. Juniper Networks è orgogliosa di essere partner tecnologico globale delle Finali WRO quest’anno e nei successivi, poiché questo è l’ambiente ideale per fare crescere gli innovatori di domani” – Mike Marcellin, chief marketing officer di Juniper Networks

Condividi