Onde gravitazionali: l’Accademia dei Lincei premia Giovanni Losurdo

MeteoWeb

Il premio internazionale “Luigi Tartufari” per la fisica e la chimica, attribuito dalla più antica accademia del mondo, l’Accademia dei Lincei, è stato assegnato quest’anno a Giovanni Losurdo, ricercatore dell’INFN, che ha coordinato il progetto Advanced Virgo, “per il suo importante contributo – come si legge nelle motivazioni del premio – in particolare allo sviluppo dei superattenuatori dell’interferometro, che hanno reso possibile l’osservazione di onde gravitazionali dalla coalescenza di due stelle di neutroni”.

Sono molto onorato per questo premio – ha commentato Giovanni Losurdo – che vorrei condividere con tutti coloro che, in un grande lavoro di squadra, hanno contribuito al successo di Advanced Virgo. Lo dedico, in particolare, ad Adalberto Giazotto e a Stefano Braccini“.

La consegna del premio, che è stato attribuito ex aequo a Losurdo e al chimico Piergiorgio Casavecchia dell’Università di Perugia, è avvenuta nel corso di una cerimonia a Palazzo Corsini a Roma, nella sede dell’Accademia dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera, Roberto Fico.