Un terremoto magnitudo ML 3.5 si è verificato a 4 km sud da Bocchigliero (Cosenza) alle 04:19:37 ad una profondità di 32 km.
A seguito di accertamenti, il capitano Carlo Alberto Sganzerla, comandante della compagnia carabinieri di Rossano ha dichiarato che “la situazione è sotto controllo e in continuo monitoraggio, ma al momento non abbiamo ricevuto richieste di aiuto e non si segnalano danni a persone o strutture pubbliche e private“.
Nessun danno rilevato anche a seguito degli accertamenti effettuati dalla Protezione civile regionale: “Da ulteriori accertamenti non risultano danni a persone e cose. D’altronde le profondità non trascurabili (maggiori di 32 km) e le distanze delle aree epicentrali dagli abitati hanno fatto sì che i sismi non avessero effetti significativi nelle aree interessate.“
Poco dopo il sisma la Protezione civile regionale scriveva: “I tecnici della Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Calabria hanno contattato, pochi minuti dopo i sismi, il Responsabile della Protezione Civile di Bocchigliero (S. Spadaro) e il Sindaco di Savelli (F. Spina, risultato irraggiungibile). Il responsabile prociv di Bocchigliero ha comunicato che nessun danno – al momento della telefonata – era stato comunicato dalla popolazione.
La protezione civile regionale ha comunque avviato ulteriori approfondimenti – con proprio personale – per verificare gli effetti del sisma sulle strutture.
Eventuali danni prodotti dal sisma possono essere comunicati direttamente al numero verde della sala operativa della Protezione Civile della Regione Calabria 800222211, aperto 24 su 24 tutti i giorni dell’anno.“