Viaggi, Turismo & Benessere: col massaggio open air il relax raddoppia

MeteoWeb

Studi scientifici confermano che stare all’aria aperta svolge molteplici effetti benefici per la salute: diminuisce i livelli di cortisolo (ormone marcatore dello stress) e dell’ansia, riduce la pressione sanguigna e la sensazione di fatica, facendoci sentire più energici. E ancora migliora la capacità di concentrazione, rallenta il battito del cuore e la luce aiuta a favorire il rilassamento. Dopo un inverno chiusi tra quattro mura, inchiodati a una scrivania, ci si merita una rigenerante pausa di relax in mezzo alla natura, meglio se tra mani sapienti che massaggiano il corpo mentre lo sguardo vaga in luoghi da sogno: il mare blu, la riva di un lago, un bosco rigoglioso, un giardino mediterraneo. Ecco qualche proposta da non lasciarsi scappare:

CROAZIA

Il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera, 5 stelle lusso su una penisola paradisiaca che si allunga nel mare della Croazia, custodisce il più grande centro SPA della Croazia e il più esteso hammam d’Europa. Sono 6mila i m2 di benessere dell’Acquapura SPA tra la piscina esterna infinity, la piscina thalasso coperta ed esterna, quella per bambini, il percorso Hammam, il giardino relax con vasca idromassaggio all’aperto, la grotta sudatoria vista mare, l’area saune, le varie zone di riposo e relax, la Private Spa, la sala cardio fitness e tantissimi trattamenti firmati da Anne Semonin, oltre alla Spa bistro. Per un’esperienza di benessere speciale accompagnata dalla brezza marina, dal bouquet di profumi e suoni tipici della costa e da una meravigliosa vista sull’Adriatico, si può provare il massaggio thai  “Piaceri tailandesi” nel gazebo all’aperto nel giardino wellness. Le mani di esperte tailandesi, attraverso pressioni ritmiche e delicati allungamenti, offrono un massaggio energico, dinamico e benefico che aiuta a ritrovare il benessere fisico e psichico e a rilassare corpo e mente per godersi appieno la vacanza (60 minuti, 98 euro/80 minuti, 138 euro). 

SARDEGNA

In un giardino punteggiato da bouganville, olivi e palme che confina con una delle più belle spiagge della Sardegna, la baia bianca di Su Giudeu. E’ nell’intimità di un gazebo di bambù che si vive il benessere all’Hotel Aquadulci di Chia (CA). Affidati alle mani di una terapista esperta, ci si concedono massaggi a base di oli vegetali biologici tratti da essenze mediterranee interamente raccolte sull’Isola. All’Aquadulci è possibile scegliere tra diversi trattamenti: dall’aroma terapia (un massaggio delicato e rilassante impreziosito da sinergie di oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso la sensorialità olfattiva e la penetrazione cutanea – 75 minuti, 90 euro) al massaggio antistress (effettuato con oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso favorendo un benessere psico-somatico – 60 minuti, 70 euro – 90 minuti, 90 euro), dal massaggio eclettico (una combinazione di tecniche occidentali e orientali, che produce una sensazione di armonia nel sistema corpo-mente-spirito – 60 minuti, 70 euro) al massaggio profondo (tecnica che agisce principalmente sul tessuto connettivo attraverso frizioni lente e profonde che agiscono in maniera riflessa sul sistema nervoso favorendo la vascolarizzazione – 50 minuti, 70 euro), fino al trattamento shiatsu dalla tradizione della medicina cinese (la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei gomiti lungo i meridiani stimola la naturale vitalità psico-fisica – 50 minuti, 70 euro). Prezzi per il soggiorno a partire da 75 euro per persona in B&B.

CAMPANIA

Nel Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio UNESCO, Palinuro (SA) brilla con le sue spiagge, le acque cristalline e le affascinanti grotte, da scovare tra le rocce. Qui l’Hotel Saline – che fa parte del consorzio Italy Family Hotels – è l’approdo sicuro per le famiglie che vogliono godersi una rilassante vacanza di mare, avendo a disposizione tutti i servizi per i propri piccoli. Il 4 stelle è direttamente sul mare, ad un passo dalla spiaggia privata ed ha una grande piscina con acqua di mare e centro benessere per i genitori. Mentre i bambini si divertono mamma e papà possono godersi un rilassante massaggio all’aperto vista mare: il “Massaggio delle Sirene al tramonto”.

BASILICATA

Su una terrazza che si affaccia sul mare blu di Maratea, in Basilicata (regione al terzo posto nella classica del New York Times delle mete da scoprire nel 2018). È la proposta di benessere del Villa Cheta, che ha creato MARA’TÌA, una linea di olii essenziali nata dai fiori del giardino che circonda la villa liberty e dagli aromi della macchia mediterranea che governano quest’unico e prezioso affaccio di Basilicata sul mare. Sulla terrazza ci si lascia viziare dai massaggi a base delle deliziose fragranze ideate dalla proprietaria dell’hotel, Stefania, e dal perfume designer Michele Marin di Infragranti Parfumeur, che include già tre prodotti superlativi: “Elìte Rose”, un’unione di Rosa Damascena e al suo giardino, e poi Bergamotto, Frutti Rossi, Legno di Sandalo e Muschi; “Arbusto Maris”, sintesi olfattiva dei doni selvaggi della natura tutta intorno alla villa, Ginepro, Mirto, Cedro, Mandorla e Vaniglia; “Blue Basilikos”, che racchiude la freschezza verde del basilico, anche detto l’erba degna di un Re. Massaggi a partire da 40 euro. Prezzi per il soggiorno a partire da 105 euro per persona al giorno con trattamento di mezza pensione.

VENETO

I vapori delle piscine termali si innalzano soffusi sui boschi ai piedi del Colle di Berta, nel grande parco di 40mila mq che circonda l’Hotel Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (PD), albergo storico che dai primi anni del ‘900 affascina i suoi ospiti tra le eleganti camere, alle pendici dei Colli Euganei, a pochi chilometri da Padova e Venezia, nel bacino termale più grande d’Europa. Le sue virtù termali erano note già in epoca romana ed ancora oggi sono ideali per la cura di numerose patologie. Le acque sotterranee salsobromoiodiche si raccolgono nei bacini dei Monti Lessini, sulle Prealpi vicentine e arrivano nel sottosuolo fino a circa 3mila metri di profondità, dove si arricchiscono di sali minerali, per risalire in superficie con tutte le loro proprietà curative. Le 2 piscine all’aperto in cui si ci può rilassare dal mattino fino a mezzanotte, collegate a 2 piscine coperte, hanno 56 idromassaggi con e senza ozono e svolgono azioni decontratturanti sui muscoli e detossinanti. Ci sono anche 6 cascate cervicali, la sauna, il bagno turco, la palestra Technogym, l’area funzionale, il campo da tennis. Un luogo in cui rifugiarsi per la cura del corpo e dell’anima. Prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana. E, novità 2018, nella pace del grande parco, in un gazebo a bordo piscina, ci si potranno concedere i massaggi rilassanti e decontratturanti, per una pausa di benessere ancora più intensa (60 minuti, 70 euro).

Condividi