Incredibile alle Hawaii: di tutto il magma in cima al vulcano Kilauea, ha eruttato solo il 2%

MeteoWeb

Il volume di lava eruttata dal vulcano Kilauea nel distretto di Puna, nell’angolo sudorientale della Grande Isola delle Hawaii, è difficile da concepire. Finora la lava ha coperto oltre 14 km² di terra, distruggendo almeno 87 case e ingoiando numerose vie di comunicazione fondamentali.

Ha anche dato origine ad enormi fontane di lava, alcune delle quali hanno raggiunto i 75 metri di altezza. E le fessure attive stanno emettendo l’incredibile quantità di 1,7 metri cubi di lava al secondo. Ma la cosa più sconvolgente è che tutta questa lava è solo una minuscola parte del magma contenuto in cima al vulcano Kilauea: i geologi stimano che sia solo il 2%.

Kyle Anderson, del Servizio Geologico statunitense (USGS), ha spiegato: “Crediamo che la quantità di materiale che sta effettivamente lasciando il sistema di stoccaggio in cima sia piuttosto piccola rispetto alla quantità che in realtà è presente lì. C’è una certa convinzione che stiamo evacuando la maggior parte del magma dalla cima ma non è così”.

eruzione vulcano kilauea hawaiiQuindi questo significa che il resto del magma immagazzinato – quel 98% – deve ancora essere eruttato? A questa domanda i geologi non sanno rispondere con esattezza. Non si sa per quanto tempo ancora continueranno le eruzioni e non è chiaro quanto magma raggiungerà effettivamente la superficie, diventando lava.

Potrebbe essere o meno un evento molto lungo, ma non sarà controllato da quel 98%. Se continuiamo a prelevare magma, potremmo farlo abbastanza a lungo sulla base della quantità contenuta in cima”, ha concluso Anderson.

Insomma, regna l’incertezza su questa eruzione del vulcano Kilauea che ormai prosegue dal 3 maggio scorso. Quello che è chiaro è che al momento la lava continua ad eruttare e non mostra segni di conclusione.

Condividi