Hawaii: allerta gialla per il Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del mondo

Il vulcano Kilauea delle Hawaii erutta ormai da oltre un mese e non mostra segni di rallentamento. Sulla Grande Isola, però, c’è un altro vulcano che sta impegnando gli esperti. Parliamo del Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del mondo, che copre metà dell’isola e che ora è posto sotto allerta gialla.

Questo tipo di allerta significa che il vulcano “sta mostrando segni di grande agitazione al di là della nota attività di fondo”, spiega il Servizio Geologico statunitense (USGS). Da quando il Kilauea ha cominciato ad eruttare, il Mauna Loa mostra ulteriori segni di attività dopo il terremoto di magnitudo 6.9 sulla cima del Kilauea.

Il vulcano ha visto qualche terremoto di bassa magnitudo al di sotto della sua superficie, il che ha indotto l’USGS a porlo sotto allerta nel caso di ulteriori sviluppi. Se dovesse mostrare maggiore agitazione e il potenziale per un’eruzione, sarebbe posto sotto un’allerta arancione, che può anche significare che l’eruzione è in corso ma senza alcuna minaccia. Allo stato attuale, il Mauna Loa non ha ancora mostrato segni esteriori di un’imminente eruzione.

mauna loa
Mauna Loa

Il Mauna Loa è considerato un vulcano attivo dalla sua prima eruzione documentata del 1843. Ha eruttato un totale di 33 volte, con l’eruzione più recente nel 1984. La zona di faglia settentrionale del vulcano è stata caratterizzata dall’attività vulcanica per un totale di 21 giorni, senza provocare vittime o feriti tra le popolazioni vicine. In quel caso, l’eruzione ha attivato il Kilauea, che si è unito al “fratello maggiore” in un’eruzione più piccola.

La Grande Isola delle Hawaii ha un alto numero di vulcani, sia spenti che attivi. Il Mahukona è uno di quelli ormai spenti, attualmente sommerso dall’oceano: ha eruttato per l’ultima volta oltre 300.000 anni fa.

Il Mauna Kea è in fase di quiescenza. La sua ultima eruzione risale a 3.500 anni fa e al momento è considerato un “gigante dormiente”. Condivide questa definizione con il Kohala, che ha eruttato per l’ultima volta 60.000 anni fa.

Hualalai, terzo vulcano attivo dell’isola dopo il Kilauea e il Mauna Loa, erutta molto meno degli altri due, con 2-3 eruzioni ogni 1.000 anni.