Mentre le eruzioni del vulcano Kilauea proseguono senza sosta o segni di rallentamento, alle Hawaii c’è una cosa in meno di cui preoccuparsi: l’attività del vulcano Mauna Loa, infatti, si è placata.
È quanto riferisce l’Osservatorio Vulcanologico delle Hawaii, informando che il livello di allerta per il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo, è stato abbassato a “normale” dopo aver raggiunto il livello giallo.
L’Osservatorio ha dichiarato che le reti di monitoraggio hanno registrato “livelli quasi di fondo” dell’attività sismica e movimenti del suolo presso il vulcano per almeno 6 mesi. “Queste osservazioni indicano che il vulcano non è più in un elevato livello di attività”, affermano gli esperti. Tuttavia, i geologi continueranno a monitorare attentamente il vulcano.
Dal 1843, il Mauna Loa ha eruttato 33 volte, secondo il Centro di Vulcanologia delle Hawaii. L’ultimo flusso si è verificato nel 1984. Circa 220 milioni di metri cubi di lava hanno fluito dalla cima del vulcano in 3 flussi differenti.