Maltempo, Estofex innalza il livello di allerta per il Nord Italia: “Grandine di dimensioni molto grandi e forti raffiche di vento”

MeteoWeb

Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emanato un’allerta meteo di livello 2 fino alle 8 di domani 5 luglio per l’Italia settentrionale a causa di grandine di dimensioni grandi/molto grandi, forti raffiche di vento e nubifragi. Livello di allerta 1, invece, per la fascia alpina, la Slovenia e la Croazia, principalmente per grandine di grandi dimensioni e nubifragi.

Uno scenario su scala sinottica abbastanza complesso si evolve sull’Europa. Una depressione si estende dalla Francia nordoccidentale verso la Spagna nordoccidentale. Si prevede che tale depressione passi attraverso la Francia meridionale per raggiungere l’area alpina durante il periodo previsto. A sud ed est della depressione, si osserva un forte flusso nella media/alta troposfera, al punto che gran parte del Mediterraneo settentrionale sarà diviso da un “Deep Layer Shear” (DLS) che generalmente supererà i 20 m/s.

Una fascia dello shear coprirà anche l’Italia settentrionale, il nord della Spagna e la Francia meridionale, dove si osserva abbondante umidità nella bassa troposfera davanti ad un fronte freddo in avvicinamento che attraverserà la Francia durante le ore serali.

Una favorevole sovrapposizione di CAPE e forte DLS esisterà sul Nord Italia mentre il flusso verso ovest induce ciclogenesi sull’area con un flusso umido proveniente dall’Adriatico. Gli odografi sono lineari, con DLS sopra i 20 m/s, che suggeriscono la separazione delle supercelle. Considerato l’ambiente, le supercelle potrebbero produrre grandine di dimensioni grandi/molto grandi e forti raffiche di vento. È probabile che durante il pomeriggio le tempeste siano limitate alle montagne, mentre in pianura dovrebbero arrivare solo durante la notte.

Grande attenzione, dunque, al forte maltempo di queste ore al nord, dopo le alluvioni in Trentino e le avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il Nord Italia già nella scorsa notte.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex

Condividi