Allerta Meteo – Estofex ( European Storm Forecast Experiment) ha emanato un’allerta meteo di livello 1 fino alle 8 di domani, 11 luglio, per parti della Germania, della Svizzera, dell’Austria, della Repubblica Ceca, della Slovacchia e della Polonia principalmente per forti raffiche di vento, nubifragi e tornado e, in misura minore, per grandine di grandi dimensioni.
La dorsale che si stava estendendo dal Mediterraneo occidentale verso il Mar del Nord sta collassando e diverse depressioni si muovono sul continente europeo. Una delle depressioni è presente sui Balcani, dove molte tempeste continueranno a formarsi, e una depressione più debole è presente sull’Italia settentrionale e si muove velocemente verso sud. Si prevede che la depressione più intensa attraversi Danimarca e Germania nella giornata di oggi, 10 luglio. Gran parte del Vecchio Continente sarà caratterizzata da temporali proprio oggi.
Mentre la bassa pressione si muove verso nord-est, diverse zone di convergenza creeranno numerose tempeste nei Balcani. Un livello di allerta 1 è in vigore nelle zone in cui CAPE e variazione del vento sono più pronunciati e l’umidità è massimizzata. Le masse d’aria umida provenienti dal Mar Nero possono portare ad nubifragi e forti raffiche di vento.
Il maltempo, quindi, come mostra la mappa, potrebbe interessare anche parti del Sud Italia, mentre le masse d’aria fredda che si avvicinano da nord potrebbero portare forte maltempo anche sull’Italia settentrionale, dove diverse tempeste potrebbero avere anche grande intensità. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: