Allerta Meteo, Estofex lancia l’allarme per le prossime ore al Nord Italia: “possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento”

MeteoWeb

Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emanato un’allerta meteo di livello 1 fino alle 8 della mattina di domani, 4 luglio, per l’Italia settentrionale, parti della Francia nordorientale, la Svizzera e l’Austria occidentale principalmente a causa di eccessive precipitazioni, con grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento possibili.

Sull’Europa troviamo due principali vortici ciclonici: uno a nord-ovest della Penisola Iberica e l’altro sopra la Bielorussia. Una dorsale si estende dal Mediterraneo centrale verso il Mare del Nord e masse d’aria molto umide provenienti dall’Italia e dal sud della Francia rimarranno bloccate a causa dell’advezione (movimento orizzontale) dell‘aria calda. Il caldo durante la giornata guiderà i fenomeni convettivi, ma anche l’elevata convezione durante la notte sosterrà alcuni temporali non di grave intensità.

Le tempeste in lento movimento potrebbero produrre eccessive precipitazioni in un breve periodo di tempo, quindi la principale minaccia sarà rappresentata dalle alluvioni lampo. Il “Deep Layer Shear” (DLS) rimane debole nell’ordine di 6 K/km, con deboli profili CAPE verticali. Con un aumento locale del DLS, alcune tempeste potrebbero essere in grado di produrre grandine di grandi dimensioni e/o forti raffiche di vento.

Attenzione, quindi, al maltempo delle prossime ore sul Nord Italia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex