Allerta Meteo, forti temporali pomeridiani: attenzione lungo l’Appennino, bombe d’acqua dall’Emilia Romagna alla Calabria [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Forti temporali hanno colpito la Provincia di Reggio Calabria nella notte, con nubifragi nella Costa Viola dove sono caduti ben 67mm di pioggia a Solano, 38mm a Bagnara e 35mm a Palmi, la località colpita nel tardo pomeriggio di ieri da due violenti tornado. L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, per un’estate a singhiozzo. Avremo ancora temporali pomeridiani, soprattutto in Calabria ma non solo. Attenzione oggi pomeriggio alla Provincia di Vibo Valentia, dove sulle Serre c’è il rischio di violenti nubifragi. Altri forti temporali colpiranno la Sila.

Ma l’instabilità temporalesca pomeridiana si estenderà anche al Centro/Nord, in modo particolare sull’Appennino tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna settentrionale. Qualche temporale anche nelle colline del Chianti, in Toscana. Attenzione sulle Alpi, in modo particolare tra Piemonte e Lombardia dove avremo isolati acquazzoni molto intensi.

Domani, Venerdì 27 Luglio, sarà un’altra giornata di forti temporali pomeridiani, stavolta soprattutto al Centro/Sud tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Qualche temporale più isolato anche sulle Alpi e in Emilia. Numerose le bombe d’acqua che colpiranno le zone interne, provocando disagi per gli allagamenti. Attenzione anche alle forti grandinate. Per un’estate che continua a fare le bizze.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi