Scienza, Ricerca e Alta formazione: Asean, opportunità per la Space Economy

MeteoWeb

Si è svolta ieri presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la Conferenza sul dialogo tra Italia e paesi ASEAN (Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia, Brunei, Cambogia, Laos, Myanmar e Vietnam), organizzata dall’Associazione Italia-ASEAN sulla cooperazione relativa a Scienza, Ricerca e Alta formazione.

La Conferenza, aperta dal Sottosegretario Manlio Di Stefano, il Presidente ASEAN, Enrico Letta, e il Direttore per la cooperazione internazionale in Scienza e Tecnologia della Commissione Europea, Maria Cristina Russo. è stata presieduta dal Direttore della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca.

Il Presidente ASI, Roberto Battiston, con un intervento sulle opportunità della Space Economy per lo sviluppo socio-economico della regione, ha sottolineato che “il ruolo dello spazio, considerata l’alta tecnologia delle sue attività, può dare un impulso formidabile”. “L’adozione di tecnologie 4.0, nei paesi ASEAN – ha aggiunto – rappresenta una vitale opportunità di sviluppo per le industrie locali; applicazioni nell’osservazione della terra, telecomunicazioni e navigazione, possono contribuire concretamente al raggiungimento di numerosi obbiettivi dell’agenda 2030 dello sviluppo sostenibile”.

L’Agenzia Spaziale Italiana, da tempo mantiene relazioni bilaterali con alcuni paesi ASEAN e segue con interesse le opportunità di questo mercato, limitato geograficamente ed economicamente dai grandi paesi asiatici, come Cina, India e Giappone. La crescita economica della regione – riporta l’ASI sul suo sito – è consistente con un aumento esponenziale del PIL.  L’area è oggi la settima economia mondiale, la terza per forza lavoro e la quinta industria in termini di valore aggiunto. Il ritiro degli Stati Uniti dalla Trans Pacific Partnership e la strategia cinese del ‘One Belt, One Road’ favorisce ulteriormente le relazioni tra ASEAN-Europa ed ASEAN-Italia.

Condividi