Climate leadership summit: il Vaticano convoca il summit della dirigenza globale sul clima

MeteoWeb

Il 5 e 6 luglio, il Vaticano ospiterà un’importante conferenza internazionale sul cambiamento climatico e l’ecologia.  L’evento commemora il terzo anniversario di Laudato Si’, la storica enciclica di Papa Francesco sull’ambiente.

La conferenza discuterà eventi significativi programmati per questo autunno, che includono eventi politici, come la conferenza delle Nazioni Unite COP24 sul cambiamento climatico, ed eventi non-statali, come il Global Climate Action Summit. Sarà cruciale al successo di questi eventi il contributo di regioni con popolazioni fortemente cattoliche come l’America Latina, l’Australia, la Polonia, le Filippine e negli Stati Uniti, la Florida, l’Ohio, e la Pennsylvania.

Questa conferenza segue un incontro al Vaticano con i dirigenti delle multinazionali dei combustibili fossili. In quell’incontro Papa Francesco ha detto ai dirigenti che “l’accordo di Parigi, chiaramente esorta a lasciare che la maggior parte dei carburanti fossili rimangano nel sottosuolo” e descrisse il bisogno urgente di un progresso concreto verso una soluzione della crisi climatica.

I partecipanti prevedono che questa conferenza fornirà ai leader politici e agli organizzatori locali lo spunto per formulare più chiaramente il da farsi per garantire un buon progresso. Si prevede che i risultati includano una dichiarazione di Papa Francesco e comunicati d’appoggio da prospettive insolitamente svariate per obiettivi più ampi sulle emissioni CO2, l’energia pulita, e la giustizia climatica.

Sorprendenti alleati—inclusi politici conservatori, leaders indigeni, giovani attivisti ed economi—si uniscono nella visione dell’iniziativa sul cambiamento climatico promossa dalla Chiesa Cattolica.

Condividi