Viaggi & Turismo: avventurose emozioni di famiglia tra le Dolomiti della Valle Isarco

MeteoWeb

Le diverse epoche storiche hanno reso unico il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), immerso in un grande parco naturale con laghetto di ninfee, tra le Dolomiti della Valle Isarco. L’hotel, che oggi meraviglia gli ospiti con il suo elegante stile alpino fatto di stuben in legno, soffitti a volta e maioliche, già nel 1270 era un luogo di ristoro per i viaggiatori che passavano sull’antica via del Brennero. Oggi è un tempio dell’ospitalità per le famiglie, che trovano un mondo di opportunità per i bambini, che si divertono moltissimo soprattutto con gli animali della fattoria, per le coppie che ricevono attenzioni speciali e godono di atmosfere romantiche, per i buongustai che hanno il privilegio di degustare i piatti della Gourmetstube Einhorn, dove lo Chef Peter Girtler – doppia stella Michelin – prepara raffinate ricette altoatesine, che nascono dai prodotti genuini dell’azienda agricola e dei masi Stafler, in cui si producono ortaggi, uova, yogurt e carni di qualità. Il Romantik Hotel Stafler è considerato tra i migliori hotel gourmet dell’Alto Adige ed è stato proclamato Hotel dell’anno 2017 dalla guida Gault & Millau. La sua posizione, tra Vipiteno e Bressanone, è ideale per partire alla volta di escursioni tra malghe, boschi, vette della Valle Isarco. L’hotel ne organizza per tutta l’estate con una guida, a disposizione degli esploratori gratuitamente, sia per salire sui sentieri di Monte Cavallo, che per immergersi nei paesaggi della Val Racines oppure raggiungere la Malga Fane, un particolare villaggio alpino ad oltre 1.700 metri di quota. Davanti al Romantik Hotel Stafler passa, inoltre, la pista ciclabile, collegata ai percorsi altoatesini per mountain bike e bici elettriche, che sono a disposizione degli ospiti. E al ritorno, c’è il centro benessere Romantica, specializzato per trattamenti e massaggi per la schiena. Tra i metodi utilizzati c’è il Dron Breuß. Non manca la piscina, la zona saune, tra cui la finlandese panoramica in legno dei boschi del territorio, la cabina a raggi infrarossi romantica, il bagno di vapore alle erbe aromatiche e ai sali marini. I trattamenti prendono ninfa dalle essenze naturali dell’Alto Adige.

Avventure per escursionisti

Scarpe da trekking e zaino in spalla. Fino al 29 settembre 2018, i viaggiatori partono alla scoperta delle malghe e dei monti dolomitici, accompagnati da una guida esperta. La proposta “Escursioni Plus” comprende la mezza pensione, un buono pasto in malga a Vipiteno o Racines ed un pacchetto a scelta per fare escursioni tra: l’esplorazione dei rifugi ad oltre 2mila metri di quota (dal 16 giugno al 28 luglio o dal 1° al 15 settembre), un tour guidato tra le malghe tradizionali (dal 2 giugno al 28 luglio e dal 1° al 29 settembre), un percorso tra le Alpi con degustazione e poi visite alla Latteria di Vipiteno, ai giardini aromatici della Valle Isarco e tanti itinerari. Prezzo per 5 notti a partire a 539 euro a persona.

Famiglie in fattoria

Le famiglie con i bambini non possono perdere la proposta dedicata a loro, dal 1° luglio al 31 agosto 2018. I piccoli parteciperanno ad esperienze con gli animali della fattoria Stafler, ad escursioni nel bosco, laboratori nell’orto, gite e giochi nella natura. Ogni giorno l’assistenza per i bimbi è garantita. Inoltre, vengono preparati menu gustosi e salutari ad hoc. Il soggiorno è in camera per famiglie o nella suite con camere da letto separate. Il prezzo, a partire da 3 pernottamenti, per i bambini fino a 5 anni non compiuti è da 14 euro a persona, fino a 10 anni non compiuti da 28 euro, fino a 15 anni da 40 euro. Per i grandi, prezzi su richiesta.