Eclissi lunare del 27 luglio: ecco come l’ombra della Terra cambia il colore della luna

MeteoWeb

La “Luna di sangue” illuminerà il cielo nella notte tra domani, 27 luglio, e dopodomani. Durante l’eclissi, la luna attraverserà il centro dell’ombra più interna della Terra e per breve tempo sparirà alla vista. Ma piuttosto che sparire per un periodo considerevole, la luna piena assumerà subito un colore rosso scuro o arancione. Lo spettacolo imperdibile sarà visibile in tutta la totalità dell’eclissi, che durerà 1 ora e 43 minuti. Ma perché la luna cambia colore durante un’eclissi?

Un’eclissi di luna si verifica quando il satellite e il sole si allineano perfettamente sullo stesso piano con la Terra, che si trova in mezzo ai due. In questa posizione, il nostro pianeta oscura tutta la luce solare verso la luna, producendo un cono d’ombra che si estende nello spazio. Sembra logico pensare che la luna resti avvolta nell’ombra ma un fenomeno noto come scattering di Rayleigh illuminerà la luna di rosso.

eclissi luna di sanguePer tutta l’eclissi, i raggi del sole vengono curvati e dispersi intorno all’atmosfera terrestre. La luce dispersa filtra alcune bande di colore sullo spettro visibile, come il blu, lasciando che i colori meno coinvolti, come il rosso e l’arancione, raggiungano la luna. Secondo il Goddard Space Flight Center della NASA, se si osservasse la Terra dalla superficie della luna, il pianeta sarebbe circondato da una corona luminosa di luce arancione.

L’agenzia spaziale statunitense spiega: “Mentre la luna attraversa la parte centrale dell’ombra, si oscura vertiginosamente. Una volta che sarà completamente all’interno dell’ombra, la luna apparirà rossa a causa della luce solare dispersa attraverso l‘atmosfera terrestre. Infatti, se si guardasse l’eclissi dalla superficie della luna, si vedrebbe il sole tramontare dietro tutta la Terra, inondando tutto di un bagliore rosso”.

reggio calabria tramonto 1 giugno 2018La stessa dispersione della luce è responsabile del colore blu del cielo, del colore blu degli occhi e dei tramonti color arancio. Lo scattering di Rayleigh deve il suo nome allo scienziato britannico del XIX secolo Lord Rayleigh.

Richard Fitzpatrick, professore di fisica dell’University of Texas, ha spiegato: “Quando il sole è basso nel cielo, appare meno luminoso, a causa della dispersione atmosferica. Tuttavia, appare più rosso del normale perché la luce blu è più dispersa dai raggi solari rispetto a quella rossa, lasciando un eccesso di luce rossa. Analogamente, quando guardiamo il cielo, non appare nero a causa della luce della radiazione solare che sfiora l’atmosfera e che viene dispersa in basso, verso la superficie terrestre. Nuovamente, poiché la luce blu è dispersa in maniera più efficace rispetto alla rossa, c’è un eccesso di luce blu dispersa verso il basso e così il cielo appare blu”.

L’intensità della “Luna di sangue” è anche influenzata da altri fattori, come le condizioni atmosferiche e la quantità di polvere nell’aria.

Condividi