A quanto corrispondono 16 anni di età in Etiopia? È la domanda che sta sorgendo spontanea dopo la partecipazione di Girmawit Gebrzihair, 16enne etiope, ai campionati mondiali Under 20 di atletica leggera che si stanno tenendo a Tampere, in Finlandia.
Per tutti, lei potrebbe avere benissimo 30 anni e considerando che i campionati junior sono meno rigorosi in termini di controllo della veridicità dell’età dichiarata dagli atleti, i dubbi sulla vera età dell’etiope aumentano.
La questione è stata sollevata da Oscar Husillos, velocista spagnolo specialista dei 200 e dei 400 metri. Il 24enne ha ritwittato una foto di Gebrzihair, aggiungendo: “I suoi figli e i suoi nipoti sono in tribuna a vederla correre ai campionati mondiali Under 20”. Molti hanno reagito criticando la mancanza di rispetto dimostrata dallo spagnolo, altri, invece, si sono uniti alla sua ironia sull’età dell’etiope.
Se Gebrzihair non avesse 16 anni, le responsabilità ricadrebbero sulla IAAF, che dovrebbe verificare le età degli atleti. Nel 2017, secondo le informazioni del profilo degli atleti della IAAF, Gebrzihair ha percorso 10 Km nell’impressionante tempo di 32 minuti e 33 secondi, un’impresa sbalorditiva per una 14enne.
Tutto questa resterà materia di dibattito nell’opinione pubblica fino ad ulteriori notizie ma fa sorgere molti sospetti sulla correttezza di competizioni simili.
In ogni caso, la keniana Beatrice Chebet ha vinto la gara dei 5 Km femminili davanti al duo etiope composto da Ejgayehu Taye e Gebrzihair, che hanno tagliato il traguardo con i tempi di 15:30.87 e 15:34.01 rispettivamente.