Smettere di fumare fa ingrassare? Ecco la soluzione per le donne in postmenopausa

MeteoWeb

I fumatori e le fumatrici forniscono sempre molte “ragioni” per non smettere di fumare, con la paura di prendere peso che si classifica come una delle più utilizzate. Ma ora un nuovo studio che ha seguito fumatrici della Women’s Health Initiative (WHI) conferma che anche un modesto aumento nell’attività fisica può minimizzare l’aumento di peso nelle donne in post-menopausa dopo aver smesso di fumare. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Menopause.

Si tratta del primo studio che valuta la relazione tra attività fisica e aumento di peso dopo aver smesso di fumare nelle donne in post-menopausa. Lo studio ha seguito oltre 4.700 fumatrici per 3 anni, alla fine dei quali è stato determinato che coloro che avevano smesso avevano preso in media 3,5 kg rispetto alle donne che continuavano a fumare.

Coloro che avevano smesso e che si sono sottoposte ad un aumento dell’attività fisica aveva l’aumento di peso minore, 2,5 kg. Tra queste, le donne obese hanno ricevuto i benefici maggiori dall’attività fisica rispetto alle donne dal peso normale.

Più promettente è il risultato secondo cui le donne che smettevano, che all’inizio eseguivano poca attività fisica che poi hanno aumentato dopo i 3 anni, con un intervento di modifica alimentare avevano un aumento di peso non significativo rispetto a coloro che continuavano a fumare.

Abbiamo scoperto che essere attive dopo aver smesso di fumare riduce l’aumento di peso indipendentemente dalla quantità di attività fisica svolta prima di smettere. Anche se i migliori risultati nel limitare l’aumento di peso dopo aver smesso di fumare sono stati trovati nelle donne che si impegnavano in 150 minuti di attività di intensità moderata a settimana, i benefici sono stati osservati anche in un’attività meno intensa, come camminare per 90 minuti a settimana a circa 5 km/h. Uno studio minore suggerisce anche che aggiungere modifiche alimentari contribuirà a limitare l’aumento di peso. Speranza per coloro che decidono di smettere di fumare: esercitatevi di più e controllate l’alimentazione per limitare l’aumento di peso”, ha dichiarato JoAnn Pinkerton, direttrice di NAMS (North American Menopause Society).

Condividi