Space Economy, NASA: James Morhard nominato vice di Bridenstine

MeteoWeb

James Morhard  sarà al fianco di Jim Bridenstine come vice amministratore della Nasa. Lo ha nominato la Casa Bianca lo scorso 12 luglio e ora la proposta attende la conferma da parte del Senato americano per diventare effettiva. Morhard, ha ricoperto il rulo di sergeant at arms, ovvero  ha gestito le diverse procedure per il mantenimento dell’ordine durante le sedute del Senato. Dai primi anni ottanta al 2015 – riporta Global Science – ha prestato servizio presso altre commissioni e sottocommissioni come quella  per il commercio, la giustizia e la scienza. Secondo quanto riportato da un articolo pubblicato su Space News, la nomina di Morhard sarebbe in contrasto con la richiesta di una figura dotata di competenze tecniche portata avanti dall’amministratore Bridenstine.

Il numero uno della Nasa ha più volte fatto presente il suo desiderio di avere a fianco come suo vice uno scienziato con un background nel settore spaziale. Bridenstine ha anche fatto un nome: quello di Janet Kavandi, ex astronauta direttrice del Glenn Space Center della Nasa. Kavandi, durante un’intervista rilasciata lo scorso 9 luglio, ha dichiarato di essere onorata della considerazione ma di non aver ricevuto aggiornamenti in merito a una sua possibile nomina a vice amministratore.

L’annuncio della Casa Bianca è stato reso noto mentre Bridenstine era in Israele per il suo primo viaggio all’estero come capo della Nasa. “Questa amministrazione si sta impegnando per far sì che la leadership americana nello spazio sia sempre più una certezza – ha detto Bridenstine  – non vedo l’ora di poter collalborare con Morhard quando la sua nomina verrà confermata”.