La copertura vaccinale “è sotto la soglia del 96% di cui parla il ministro Giulia Grillo. Non è un dato esatto, si vede che è stata tradita dall’emozione dell’annuncio di avere tra qualche mese un bambino“: lo ha dichiarato a Radio Capital Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, in riferimento alle dichiarazioni del ministro della Salute Giulia Grillo che, nell’annunciare l’attesa di un figlio ieri in conferenza stampa ha detto: “Sarà mia premura farlo vaccinare, esattamente come il 96% degli italiani“.
“La soglia di sicurezza per la copertura vaccinale è del 95%. In alcune Regioni, ma solo in alcune, è stata raggiunta per quanto riguarda l’esavalente. La media nazionale però è del 94%. Per il morbillo siamo a meno del 92%. Quindi per nessuna malattia è stata raggiunta la soglia di sicurezza, a livello nazionale,” spiega Ricciardi.
Con l’ultima legge, secondo l’esperto, sono stati fatti grandi passi avanti e “la copertura è aumentata del 4,5%. E’ tanto ma non è abbastanza. La situazione non è sotto controllo, anzi la situazione è pericolosa“. “Dall’inizio del 2017 abbiamo avuto 7 mila casi di morbillo e ci sono stati otto morti tra cui diversi bimbi. La situazione è grave e quando si attenua l’attenzione le conseguenze non sono carte bollate in Tribunale, ma persone che muoiono e spesso sono bambini“.