Vaccini: se si spiega l’immunità di gregge c’è più volontà di farli

MeteoWeb

Secondo una ricerca dell’università del Minnesota, pubblicata su “Vaccine“, se si spiega il concetto di “immunità di gregge” alle persone, queste sono più disponibili a vaccinarsi.

I ricercatori hanno chiesto oltre 500 persone di rispondere a un questionario sulla nozione di immunità di gregge e sull’influenza, in cui si chiedeva anche se si era propensi a effettuare il vaccino per la stagione successiva. Dopo le domande sono state fornite informazioni sui benefici dell’immunità di gregge, e successivamente è stato riproposto il primo questionario.
Prima del questionario, un terzo delle persone non conosceva l’effetto gregge: le informazioni fornite hanno fatto aumentare l’intenzione di vaccinarsi del 7,3% in questo particolare gruppo.

Educare le persone con informazioni di base sugli importanti benefici della vaccinazione per la comunità aumenta significativamente l’intenzione di fare il vaccino, specialmente tra chi non aveva nessuna nozione in merito,” spiega Nicole Basta, l’autore principale.

Condividi