Vaccini, “ma che sta succedendo in Italia?”: la frecciata del New York Times alle scelte “anti-scienza” del Governo Lega-M5S

MeteoWeb

I genitori italiani non dovranno più fornire la certificazione medica per mostrare che i loro figli sono vaccinati, ma basterà un’autocertificazione per iscriverli a scuola. La questione dei vaccini in Italia arriva anche sulle pagine del New York Times.

Citando il famoso quotidiano statunitense, gli avversari di Lega e Movimento 5 Stelle sostengono che il governo stia minando la fiducia nelle scienza e nelle norme pubbliche. Dall’anno scorso, continua il giornale, gli studenti italiani dovevano avere 10 vaccinazioni obbligatorie, offerte gratuitamente.

Ma i tassi di vaccinazione in Italia e altrove in Europa sono inferiori rispetto a quelli negli Stati Uniti, sostiene il New York Times. L’anno scorso, la Francia ha introdotto multe per i genitori che non facevano vaccinare i figli e anche la Germania si dimostrava dura nei confronti di coloro che si sottraevano a tale obbligo.

VacciniSulla strada verso le elezioni di marzo, Movimento 5 Stelle e Lega avevano già espresso scetticismo riguardo i benefici dei vaccini e il loro programma di governo include piani per rivedere la legge del 2017, introdotta per aumentare la copertura immunitaria del Paese dopo un’epidemia di morbillo in Europa con oltre 14.000 casi. L’Italia, sottolinea il quotidiano, con oltre 4.500 casi è stata seconda solo alla Romania.

Il Movimento dichiara di volere il livello più alto possibile di vaccinazioni, ma ha a lungo invocato una revisione della legge, che considera troppo restrittiva. Sulle pagine del New York Times riportano che “nel 2015, il gruppo ha proposto una legge per limitare i vaccini, che considera legati a tumori, leucemia, allergie, infiammazione ed autismo, nonostante le prove scientifiche del contrario”. Infine, l’articolo statunitense conclude specificando che non è ancora chiaro come il governo assicurerebbe che i genitori stiano dicendo la verità sulle vaccinazioni dei figli.

Condividi