Viaggi & Turismo: le tendenze cambiano, più prenotazioni nei posti più insoliti

MeteoWeb

NOVASOL, leader europeo nelle case vacanze, ha effettuato un sondaggio con lo scopo di conoscere quali sono le destinazioni più desiderate dai turisti per aumentare il proprio portfolio di 50.000 proprietà.

Gli esiti del sondaggio hanno evidenziato un aumento dell’interesse verso le destinazioni europee più insolite e originali. In 50 anni di attività ininterrotta NOVASOL ha potuto osservare i cambiamenti delle preferenze dei viaggiatori e in questi ultimi anni ha notato una spiccata curiosità dei turisti italiani verso destinazioni meno conosciute ma interessanti dal punto di vista storico e culturale.

I risultati del sondaggio effettuato online hanno svelato un grande cambiamento nel mercato rispetto a 10 anni fa. I dati ci confermano che la maggioranza dei viaggiatori sono attratti dalle destinazioni meno note e turistiche, che desiderano effettuare viaggi in posti meno affollati. Stanchi dalle mete più gettonate desiderano immergersi in nuovi paesaggi e tradizioni durante i loro viaggi. Il 60% degli italiani cerca in autonomia sul web le mete per le prossime vacanze, senza chiedere consiglio a conoscenti, amici o parenti. Significa che questa tipologia di turista effettua una ricerca accurata dei luoghi e una volta arrivati a destinazione prova maggiore soddisfazione nel visitare la località di soggiorno. La categoria dei più giovani, la fascia dai 25 ai 35 anni, è la più numerosa nella ricerca di luoghi insoliti, si sentono più sicuri di viaggiare verso mete meno in auge, grazie anche alla conoscenza delle lingue straniere.

Per quanto riguarda gli alloggi prenotati, l’80% ha soggiornato almeno una volta in una casa o appartamento per le vacanze. Il 72% di questi preferisce questo tipo d’alloggio per la comodità e la libertà che offre e per il prezzo più contenuto.

Tra le destinazioni europee più particolari che i viaggiatori italiani vorrebbero visitare sono quelle nordiche: la Svezia, la Finlandia e l’Islanda. Poi troviamo destinazioni di mare quali Fuerteventura in Spagna, l’isola di Madeira e Algarve in Portogallo.

NOVASOL ha notato una costante nel mercato italiano, la scelta della vacanza al mare nel periodo estivo. L’85% dei partecipanti ha dichiarato che nelle loro vacanze estive preferisce essere vicino al mare e solo il 15% ha dichiarato che preferisce una destinazione di città o di montagna.

Condividi