Allerta Meteo per il “Ciclone di Ferragosto”, il bollettino ESTOFEX: “attenzione all’area di convergenza tra Corsica e Italia”

MeteoWeb

E’ allarme per il maltempo che colpirà l’Italia nelle prossime ore: scatta l’Allerta Meteo per il “Ciclone di Ferragosto” che sta già colpendo l’estremo Nord/Ovest, e nelle prossime ore si estenderà al resto del Centro/Nord a partire dal pomeriggio di oggi, Lunedì 13 Agosto. Il bollettino ESTOFEX – European Storm Forecast Experiment – è particolarmente emblematico sul forte maltempo in arrivo – in questa fase – al Centro/Nord Italia e in modo particolare in pianura Padana e nell’alto Tirreno, in Liguria.

I previsori ESTOFEX evidenziano come il Ciclone di Ferragosto si formerà proprio a NOrd dell’Italia per un “sistema di bassa pressione nord Atlantico che scende sull’Europa centrale dal Regno Unito alla Danimarca, aumentando il rischio di fenomeni estremi lungo le sponde settentrionali del Mediterraneo“. L’attenzione è posta proprio nell’area di convergenza tra la Catalogna e la Liguria, nel Mediterraneo settentrionale occidentale. Qui “ci sono condizioni ideali per la formazione della grandine, con possibilità di microburst (forti raffiche di vento durante i temporali). Possibili anche abbondanti precipitazioni con piogge eccessive e bombe d’acqua. Attenzione all’attività convettiva tra le isole Baleari, la Corsica e l’Italia centro/settentrionale dove nella prossima notte arriverà il fronte freddo alimentando ulteriore maltempo“. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi