Allerta Meteo, Estofex lancia l’allarme per nubifragi sull’Italia

MeteoWeb

Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un’allerta meteo di livello 1 per nubifragi sull’Europa centrale e orientale e sui Balcani.

L’alta pressione subtropicale sull’Africa nordoccidentale e sulla Penisola Iberica si sposta verso l’Europa centrale e ancora più a nord verso la Russia nord-occidentale. La dorsale sarà affiancata da geopotenziali relativamente bassi sull’Europa sudorientale con una depressione sopra la Russia meridionale e l’Ucraina orientale e una depressione polare sull’Islanda. A livelli inferiori, il caldo africano si diffonde verso la Penisola Iberica con temperature quasi record di +30°C a 850 hPa. L’aria calda è presente su quasi tutta l’Europa, ad eccezione del nord-ovest. L’asse dell’aria calda va dalle Alpi occidentali al Mar Baltico e alla Russia nordoccidentale. Lungo quest’asse, umidità, ripidi gradienti termici e convergenza si sovrappongono e alcuni cluster temporaleschi sono in corso sulla Germania centro-orientale e la Svezia orientale. Altre tempeste sono presenti sull’Ucraina occidentale, i Balcani e l’Italia settentrionale, dove l’abbondante umidità si sovrappone a modesti gradienti termici. Gli indici CAPE più alti (oltre 2000 J/Kg) si trovano proprio sul Nord Italia. Queste condizioni creeranno la minaccia di nubifragi e alluvioni lampo.

Attenzione, quindi, al maltempo delle prossime ore al Nord Italia. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex