Allerta Meteo, Estofex lancia l’allarme per il forte maltempo in Europa: grandine e tornado in Francia, Benelux e Germania

MeteoWeb

Allerta Meteo – Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha emanato un’allerta meteo di livello 2 per Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania nordoccidentale per forti raffiche di vento, grandine di grandi dimensioni e tornado. Livello di allerta 2 anche per la Spagna settentrionale, dove però è scongiurata la minaccia di tornado.

Livello di allerta 1 per parti della Spagna, della Francia, del Nord Italia, della Svizzera, dell’Austria, del Lussemburgo, della Germania, dei Paesi Bassi, del Belgio e della Danimarca, principalmente per nubifragi, grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e tornado.

Diverse depressioni si stanno sviluppando sull’Europa, soprattutto sulle parti occidentali dove troviamo le caratteristiche più interessanti, e stanno distruggendo la forte dorsale che aveva portato temperature massime da record su gran parte del continente. Oggi, 7 agosto, due depressioni principali creeranno condizioni favorevoli per grave maltempo: una sull’Europa occidentale contrassegnata dalle aree di livello 2 e livello 1, e un’altra nelle parti nordorientali del continente dove è prevista una minore umidità.

Una depressione in avvicinamento dall’Atlantico con una forte avvezione di vorticità sopra un’ampia area con masse d’aria instabili porterà gravi fenomeni meteorologici. Per prima, la Francia sarà colpita da tempeste che potrebbero accumularsi in sistemi convettivi a mesoscala (MCS) e supercelle che produrranno forte maltempo. Nella regione di uscita destra della corrente a getto di medio livello i lapse rate potrebbero raggiungere 8 K/Km, creando una sovrapposizione di CAPE di 2-3 kJ/Kg con DLS di 20-25 m/s. Nel pomeriggio e nella notte mentre le tempeste si propagheranno verso il Benelux, shear in aumento creeranno centinaia di SREH (indici di elicità) e le tempeste potranno ottenere una forte rotazione, producendo  forti supercelle tornadiche. Queste tempeste saranno in grado di produrre grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e tornado.

L’area di livello 1 che circonda le aree di livello 2 mostra le località in cui le tempeste potrebbero diventare gravi. Localmente sono possibili forti raffiche di vento, grandine di grandi dimensioni e nubifragi a causa delle tempeste in lento movimento e vortici/tornado soprattutto nel tardo pomeriggio e nella notte. L’attività temporalesca proseguirà nella notte fino al mattino di domani 8 agosto, ma con una minaccia limitata di fenomeni estremi.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

allerta meteo estofex

Condividi