Un paio di settimane di piogge senza sosta ha lasciato parti degli Stati Uniti orientali completamente allagati. La diga College Lake, a Lynchburg, in Virginia, sarebbe sul punto di crollare a causa delle forti piogge. Se dovesse accadere, parti della città di Lynchburg (80.000 abitanti) potrebbero essere inondate entro pochi minuti. Lynchburg si trova ai piedi delle Blue Ridge Mountains, circa 80 km ad est di Roanoke. Le forti piogge hanno costretto le autorità ad evacuare parti della città: l’eventuale crollo della diga allagherebbe Lynchburg con 5 metri d’acqua in 7 minuti.
Il Lynchburg Water Resources Department riporta che in una giornata sono caduti 150 mm di pioggia, che hanno portato la diga oltre la sua capacità. Secondo quanto riportato, oltre 450 mm di acqua hanno raggiunto una strada vicina. Diverse strade erano già state inondate o chiuse al momento delle evacuazioni, con polizia e vigili del fuoco già impegnati con le operazioni di salvataggio.
Parti della Pennsylvania centrale hanno ricevuto 63 mm di pioggia in meno di un giorno, che hanno allagato le strade e provocato lo straripamento di piccoli corsi d’acqua. Nell’Alabama centrale le alluvioni hanno reso le strade impraticabili. Tratti dei fiumi Susquehanna, Juniata, Potomac, Elk, Kanawha, Shenandoah, French Broad, Allegheny, St. Johns, Santa Fe e Aucilla hanno aumentato il loro livello in questa settimana.
“Il sistema meteorologico nella Valle del Mississippi è stato quasi stazionario per una settimana. Questo sta portando l’umidità tropicale dei Caraibi occidentali fino agli Stati Uniti orientali. Rovesci e temporali intensi si sono ripetuti sulle stesse località giorno dopo giorno nella scorsa settimana, producendo precipitazioni totali elevatissime e gravissime alluvioni”, ha spiegato Jack Boston, meteorologo di AccuWeather.
Le comunità più colpite dalla chiusura delle strade e dai danni alle proprietà potranno iniziare gli sforzi di recupero già in questo weekend.