Astronomia: alla scoperta delle stelle al polo di Isnello, sulle Madonie

Un viaggio di due giorni tra i segreti delle stelle in compagnia di astronomi, studiosi e un astronauta. Lo propone l’8 e il 9 settembre 2018 il Centro internazionale per le scienze astronomiche Gal Hassin di Isnello, sulle Madonie. Il polo, punto di riferimento di molti scienziati, organizza ogni anno un ciclo di incontri e conferenze.

L’ospite principale del primo appuntamento sarà l’astronauta Paolo Nespoli che ha partecipato a varie missioni nello spazio e ha lavorato sulla stazione spaziale internazionale. Nella sua testimonianza si confronterà con Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia spaziale italiana. La giornata sarà conclusa con uno spettacolo teatrale (“Starlight: settemillimetridiuniverso”) di Filippo Tognazzo che racconta la storia dell’astrofisica italiana attraverso l’impegno e la ricerca di vari studiosi.

Il 9 settembre un focus sui meteoriti (per l’occasione saranno esposti 12 pezzi) e sul loro impatto sulla terra. Ne parlera’ Giovanni Pratesi, docente del dipartimento Scienza della Terra dell’Universita’ di Firenze. La conferenza si collega a una attivita’ di ricerca scientifica del Centro di Isnello sui metoriti che partira’ l’anno prossimo con l’installazione su monte Mafara di un telescopio “a grande campo”.

La sessione del 9 settembre sara’ conclusa con la testimonianza del giornalista scientifico Pietro Bianucci, che e’ stato responsabile di “Tuttoscienze” supplemento de La Stampa e ha lavorato con Piero Angela alla trasissione Superquark. Bianucci sara’ prima intervistato da Sabrina Masiero, direttrice del centro Gal Hassin, e poi terra’ una conferenza, “Sotto il Cielo di Primo Levi”. Lo scrittore torinese, che aveva raccontato l’inferno di Auschwitz nel libro “Se questo e’ un uomo”, era anche uno studioso di atomi e di astrofisica.