Gli astronomi che utilizzano il telescopio spaziale “Hubble” della NASA hanno immortalato un fenomeno eccezionale sul Polo Nord di Saturno, scattando una serie di immagini mozzafiato di vere e proprie Aurore Polari nel Pianeta degli Anelli. Le osservazioni sono state realizzate grazie alla luce ultravioletta e le immagini ottenute forniscono agli astronomi il quadro più completo di sempre delle aurore settentrionali di Saturno.
Lo strumento utilizzato dal telescopio spaziale “Hubble” per realizzare questi scatti è stato il “Space Telescope Imaging Spectrograph”. Le Aurore Boreali non sono esclusive della Terra: si veriicano anche su Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ma poichè l’atmosfera di questi 4 “giganti gassosi” è dominata dall’idrogeno, le aurore possono essere viste soltanto nelle lunghezze d’onda dell’ultravioletto.
L’aurora immortalata su Saturno è influenzata dal vento solare e dalla rapida rotazione del pianeta, che dura soltanto 11 ore circa. Inoltre l’aurora immortalata da “Hubble” mostra due distinti picchi di luminosità, all’alba e poco prima di mezzanotte. Quest’ultimo picco, prima sconosciuto, sembra determinato dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera al solstizio di Saturno.
L’immagine dimostra le straordinarie dimensioni delle aurore di Saturno e i suoi bellissimi colori.